La piazza principale di Vestenanova, borgo della Lessinia in provincia di Verona, sarà il teatro dell’inaugurazione, domenica 18 dicembre alle 11, del monumento dedicato alla Lira Tron, la prima lira della storia italiana, coniata a Venezia 550 anni fa.
La cerimonia rappresenta la conclusione delle Celebrazioni dei Vent’anni della Lira italiana e dell’euro, iniziate a febbraio a Fontana di Trevi e proseguite proprio a Venezia, ad ottobre, con la simbolica riconiazione della moneta alla Biblioteca Marciana.
All’iniziativa saranno presenti il sindaco di Vestenanova, Stefano Presa, il consigliere regionale appassionato del territorio Stefano Valdegamberi e il giornalista e docente di comunicazione Sandro Sassoli, coordinatore delle celebrazioni della Lira ed Euro fin dal 2002.
Madrina sarà la top model Valentina Bìssoli, icona di bellezza di origine veronese, affermata nel campo della moda internazionale e impegnata non solo in sfilate e famosi servizi fotografici e pubblicitari ma anche nell’attivismo sociale.