Slide-mainStoria e ArcheologiaVeneto

Un monumento alla prima Lira della storia d’italia

1 minuti di lettura

La piazza principale di Vestenanova, borgo della Lessinia in provincia di Verona, sarà il teatro dell’inaugurazione, domenica 18 dicembre alle 11, del monumento dedicato alla Lira Tron, la prima lira della storia italiana, coniata a Venezia 550 anni fa.

La cerimonia rappresenta la conclusione delle Celebrazioni dei Vent’anni della Lira italiana e dell’euro, iniziate a febbraio a Fontana di Trevi e proseguite proprio a Venezia, ad ottobre, con la simbolica riconiazione della moneta alla Biblioteca Marciana.

All’iniziativa saranno presenti il sindaco di Vestenanova, Stefano Presa, il consigliere regionale appassionato del territorio Stefano Valdegamberi e il giornalista e docente di comunicazione Sandro Sassoli, coordinatore delle celebrazioni della Lira ed Euro fin dal 2002.

Madrina sarà la top model Valentina Bìssoli, icona di bellezza di origine veronese, affermata nel campo della moda internazionale e impegnata non solo in sfilate e famosi servizi fotografici e pubblicitari ma anche nell’attivismo sociale.

Articoli correlati
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…
AmbienteSlide-mainVeneto

Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto"

2 minuti di lettura
Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto, a Corte dei Conti e Procura della Repubblica….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio