CulturaSlide-mainVenezia

Teatro Goldoni, torna Massimo Cacciari con Valzer di Parole

1 minuti di lettura

Un viaggio nel tempo, alla scoperta del teatro austriaco di inizio ‘900. E della forza comunicativa di alcuni autori che hanno attraversato la Grande Guerra.

VENEZIA – Massimo Cacciari torna al Teatro Goldoni di Venezia per il secondo appuntamento di Valzer di parole, un ciclo di tre serate-evento dedicate ad altrettanti intellettuali del XX secolo. Dopo aver approfondito la figura di Hugo von Hofmannsthal, lo scorso 7 dicembre, Massimo Cacciari torna sul palcoscenico veneziano venerdì 13 gennaio, alle ore 19, con un incontro dedicato a Robert Musil. A 80 anni dalla sua scomparsa, l’autore sarà scandagliato attraverso la sua opera teatrale I Fanatici. L’ultimo appuntamento sul Girotondo di Arthur Schnitzler si terrà, invece, venerdì 27 gennaio.

Le tre serate, prodotte dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, rientrano nel progetto “Goldoni 400. Il Teatro Viaggiante”, cartellone promosso dal TSV assieme al Comune di Venezia, alla Regione del Veneto e al Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven per le celebrazioni dei 400 anni del Teatro Goldoni, il più antico teatro veneziano ancora in attività.

L’indagine di Cacciari analizzerà l’ironia e il disincanto di Robert Musil che, nelle sue opere, dimostra una profonda conoscenza della crisi spirituale europea di inizio ‘900. Scrittore e drammaturgo austriaco è celebre per il romanzo (incompiuto) L’uomo senza qualità, una delle pietre miliari della letteratura di tutti tempi. Con I fanatici, commedia alla quale lavorò dal 1908 al 1921, anno di pubblicazione, approdò al dramma teatrale. E si affermò nel mondo della letteratura. Una serata da non perdere durante la quale il pubblico verrà guidato a scoprire, attraverso le opere più significative, uno dei maestri del teatro austriaco del secolo scorso.

Articoli correlati
CulturaItalia MondoSlide-main

A Roma la mummia di Ramses. Il faraone immortale

2 minuti di lettura
Giovedì 9 febbraio, presso la Sala Piacentiniana del Palazzo del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma, si terrà l’inaugurazione della mostra La mummia di…
AmbienteSlide-mainSostenibilità

Paper Week 2023: Comieco cerca i prossimi protagonisti

1 minuti di lettura
Tutti sono protagonisti del ciclo del riciclo di carta e cartone. Parola di Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a…
AmbienteItalia MondoSlide-main

Commissione Europea, nuovi rigorosi limiti di residui di pesticidi per proteggere gli impollinatori

1 minuti di lettura
la Commissione Europea ha adottato nuove norme che, una volta applicabili, ridurranno i limiti massimi di residui di due pesticidi negli alimenti….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio