CulturaSlide-mainZero Branco

Storie di vittime innocenti di mafia questa sera a Zero Branco

1 minuti di lettura

Intervengono, tra gli altri, l’autrice Valeria Scafetta, Michela Pavesi, zia di Cristina, vittima innocente di mafia e il Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani.

Storie di vittime innocenti di mafia (BeccoGiallo Editore) è il titolo del libro a cura di Valeria Scafetta e Giulia Migneco che sarà presentato questa sera venerdì 28 ottobre, alle 20.30, presso l’Auditorium Comunale “Comisso” di Zero Branco in via G.B. Guidini, 52.

Cristina, Matteo, Marco, Mariangela, Antonio, Annalisa, Claudio: sono loro alcuni dei protagonisti del volume, che racconta le vicende reali di 16 giovani, le cui vite sono state spezzate dalla violenza delle mafie.

Innocenti, appartenenti a famiglie senza alcun legame con organizzazioni criminali, vittime di una furia omicida che non sempre hanno trovato giustizia.

Grazie alla memoria di genitori, fratelli e sorelle, amici, associazioni a loro dedicate, il libro ne ricostruisce le vicende affinché́ le loro vite non vengano mai dimenticate e diventino tasselli della lotta per la legalità, contro tutte le mafie.

L’evento, organizzato dal Comune di Zero Branco  – in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Assessorato alla Cultura – Ente socio di Avviso Pubblico dal 2010, è inserito nella programmazione del progetto Qui Si Legge e nasce grazie alla collaborazione tra i Comuni del Coordinamento Provinciale di Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione e Associazione Gens Nova.

Intervengono Valeria Scafetta, autrice del libro – Michela Pavesi, zia di Cristina Pavesi, vittima innocente di mafia – Avvocato Antonio Maria La Scala, Presidente Associazione Gens Nova – Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale Avviso Pubblico.

Modera la serata Francesco Dal Colle, Assessore alla Cultura del Comune di Zero Branco e membro del Comitato Direttivo Nazionale Avviso Pubblico.

Articoli correlati
ArteItalia MondoSlide-main

Natura morta di Morandi venduta all'asta per 3,4 milioni: è record assoluto per un'opera italiana

2 minuti di lettura
Per aggiudicarsi il dipinto 15 minuti di rilanci via telefono partiti dalla cifra di 700mila euro. La Contemporary Art Evening Auction di…
CryptoDigitalSlide-main

L'sola di Tuvalu si sta ricreando nel Metaverso mentre il cambiamento climatico rischia di cancellarla dalla mappa

2 minuti di lettura
La nazione insulare del Pacifico di Tuvalu è stata a lungo una causa celebre per i rischi sul cambiamento climatico. Situata quasi…
AttualitàItalia MondoSlide-main

Frana a Ischia. Morta una donna, 11 dispersi

3 minuti di lettura
“Al momento c’è un decesso accertato”, quello di una donna, “i dispersi sono 11. Gli sfollati circa 130. Entro stasera saranno sistemati…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio