IstruzioneSlide-mainTutela del CittadinoVenezia

Sicurezza al fuoco: il protocollo tra Università Iuav di Venezia e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

1 minuti di lettura

Comandante e tecnici del Comando provinciale di Venezia saranno coinvolti nella Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Iuav.

È stato firmato ieri pomeriggio nella sala Colonna ai Tolentini un protocollo d’intesa tra l’Università Iuav di Venezia e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia: obiettivo dell’accordo è attivare forme di collaborazione per sviluppare e promuovere la ricerca sui temi della tutela, conservazione, sicurezza e valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai problemi di prevenzione e protezione dagli incendi.

L’accordo, firmato dal rettore Iuav Benno Albrecht e dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia Mauro Luongo, prevede progetti di ricerca congiunti per valutazioni del rischio di incendio e altri eventi calamitosi di edifici e beni artistici appartenenti al patrimonio culturale.

Saranno sviluppate attività di ricerca anche operativa per la messa in sicurezza e la prevenzione incendi di edifici e ambiti tutelati soggetti al controllo del CNVVF.

I partner collaboreranno per organizzare conferenze, incontri nazionali e internazionali, seminari e per il tutoraggio di tesi di laurea, di dottorato, di specializzazione.

Tra le principali azioni previste dall’accordo ci sarà il coinvolgimento del comandante, architetto Mauro Luongo, e dei tecnici del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Venezia nelle attività formative della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del paesaggio SSIBAP.

È fondamentale infatti che un percorso di alta formazione dedicato alla tutela dei beni monumentali e paesaggistici, includa al suo interno un corso specifico sulla sicurezza al fuoco nei beni storici che sappiamo essere vulnerabili, come la storia recente di Venezia insegna: dall’incendio della Fenice al rogo del Molino Stucky.

Articoli correlati
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…
AmbienteSlide-mainVeneto

Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto"

2 minuti di lettura
Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto, a Corte dei Conti e Procura della Repubblica….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio