IstruzioneMogliano VenetoSlide-main

Pronti per un inverno di Ordine e Caos? Dal 21 dicembre si comincia!

1 minuti di lettura

Come di consueto, alle 21.00 di venerdì 21 dicembre, presso l’auditorium del liceo statale “Giuseppe Berto”, inizierà anche per quest’anno l’ormai tradizionale rassegna del Circolo Galilei – SOMS Mogliano. Tema scelto è Ordine e Caos: nella fisica, nell’astronomia, ma non solo.
 
E sarà proprio il non solo ad aprire le danze. Sarà infatti ospite il prof. Samir Suweis, ricercatore nel Laboratorio di fisica interdisciplinare presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, che ci illustrerà come idee e strumenti della Fisica statistica e dei sistemi complessi siano utili a capire regolarità che emergono in molti sistemi naturali: dai batteri alle foreste. Dove insomma sarà possibile capire come l’apparente caos della natura viva sveli i contorni di un ordine se filtrato dallo sguardo giusto.
 
La sala aprirà alle 20.45. L’ingresso è libero e responsabile.
Tutti i dettagli sul nostro sito.

Articoli correlati
ItaliaSlide-mainSport

Da Gigi a Gigi, le Nazionali in mano ai giganti dello sport

2 minuti di lettura
L’ex capitano della Nazionale di Basket Gigi Datome nominato nuovo Capo Delegazione degli azzurri come il suo Omonimo Buffon nel calcio. Ci…
Pensieri a spicchi - Basket MestreSlide-mainSport

Ciao Mestre Bianco Rossa, oggi scrive il Mazzu

3 minuti di lettura
Ore 22.55, giovedì 30 novembre 2023. “Ciao Cri, il pezzo è pronto…”. Interloquire con Andrea Mazzucchelli è puro diletto. Gentile, educato, mai…
Città Metropolitana di VeneziaSlide-mainSociale

I Supereroi per i bambini dell'Angelo

2 minuti di lettura
Batman e Spiderman: i supereroi acrobatici hanno partecipato, ieri pomeriggio, alla consegna ufficiale al reparto di pediatria dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre dei…