#instacultCulturaPoliticaSlide-main

Presidente o Governatore?

1 minuti di lettura

Governatore? No, entriamo subito a gamba tesa senza paura dell’intervento del VAR e sgombriamo il dilemma. Si dice Presidente e detto questo ci piace motivare.

Il termine è riferito al reggente regionale, colui che presiede la regione, che non può essere chiamato Governatore semplicemente in quanto non a capo di un governo di uno stato inserito in una federazione, gli USA sono l’esempio calzante.

In Italia il governatore della Banca d’Italia è l’unico che può mostrare tale medaglia e siccome le parole risuonano e riecheggiano occorre ristabilire ordine e ribadire nella fattispecie l’improprieta’ istituzionale del termine..

Tra le altre curiosità spicce, alla mano, il conio non sembrerebbe nostro, ma viene maneggiato per convenzione, ora di uso comune quasi per usucapione

La dizione corretta del termine si abbarbica con le sue sillabe nello zaino di regione in regione, manco fosse il giro d’Italia e ci piace immaginare suonerà il citofono ai palazzi delle Regioni per portare il messaggio di una apposita Accademia, quella della Crusca. Il pronostico appare incerto,non sono esclusi supplementari e rigori.

Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
AttualitàCiboSlide-mainZero Biscuit

Coppetta o cono?

1 minuti di lettura
E’ l’innocua quanto imprescindibile domanda che ci sentiamo rivolgere allorquando in gelateria abbiamo appena ordinato un gelato. Coppetta o cono? La questione…
CulturaMondoScelti per voi: filmSlide-mainSpettacolo

Miyazaki torna al cinema

1 minuti di lettura
Lucky Red ripropone anche questa estate la rassegna “Un mondo di sogni animati” dedicata ai film dello Studio Ghibli con cinque capolavori…
CulturaMarca TrevigianaTreviso

Treviso, la poesia non è un lusso

1 minuti di lettura
Progetto Donne Veneto Aps: quinto appuntamento con “La poesia non è un lusso” martedì 13 Giugno 2023, ore 20, da OstiNate, via…