Padova, 11 novembre 2024 – Questa sera, lunedì 11 novembre, alle ore 17, il Ridotto del Teatro Verdi di Padova ospiterà la cerimonia di premiazione dei Premi della Critica 2024, assegnati annualmente dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro (ANCT), presieduta da Giulio Baffi.
Tra i premiati di quest’edizione, spiccano il regista e scenografo Pier Luigi Pizzi, insignito del Premio alla Carriera in memoria di Paolo Emilio Poesio, e gli attori Giuliana De Sio e Fausto Russo Alesi. Inoltre, il Premio Speciale va alla Trilogia della città di K di Chiara Lagani e Luigi De Angelis, ispirata all’opera di Agota Kristof, con Luigi De Angelis anche in veste di regista.
Il riconoscimento si estende anche a una serie di figure che si sono distinte nel panorama teatrale italiano, tra cui Anna Della Rosa, Peppino Mazzotta, il Teatro Nest di Napoli, e Giuseppe Cutino per la regia di Totò e Vicé di Scaldati. Premi speciali sono andati anche a Davide Iodice, per il suo progetto teatrale nelle scuole elementari, alla regista Veronica Cruciani, al musicista Alessandro Nidi, e all’esperienza di Tovaglia a Quadri, un progetto di teatro comunità realizzato ad Anghiari.
Infine, due premi sono stati conferiti dalle riviste associate all’ANCT: Hystrio ha premiato Gabriele Vacis, mentre Catarsi, i teatri delle diversità ha riconosciuto il Teatringestazione di Anna Gesualdi e Giovanni Trono.
La cerimonia di premiazione si preannuncia come un’importante occasione di celebrazione del talento e dell’impegno nel panorama teatrale nazionale.
crediti fotografici: https://www.goodjob.vision/teatro-impresa-padova/
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
