ArteSlide-mainTurismo

Poste Alighieri: il Sommo Poeta in cartolina

1 minuti di lettura

Nell’anno dedicato a Dante Alighieri, la Fondazione Lungarotti celebra in un modo insolito e originale il Sommo Poeta.

 

Inaugurata domenica 27 giugno al Museo del Vino di Torgiano, la Mostra di Cartoline d’arte dedicate a Dante Alighieri è una collezione di cartoline postali dei primi del ‘900 che raccontano personaggi e suggestioni della Divina Commedia affiancando ad ogni terzina la scena che la rappresenta, e perfino riportando la traduzione in inglese dei versi pensata per il turista straniero che le avrebbe acquistate o per il destinatario che le avrebbe ricevute.

 

Una collezione unica, tratta dalle raccolte di Adriano Pezzoli e della Fondazione Lungarotti che, nell’era del digitale, fa quasi sorridere testimoniando fedelmente l’epoca di produzione.

 

Curata nel suo nucleo iniziale da Cristiana Palma e Martina Barro e organizzata da Vivi il Borgo presso la Domus Pauperum di Perugia dal 7 al 21 giugno scorso, per l’edizione di Torgiano la mostra si arricchisce della serie “Paradiso” edita da E. Sborgi (Firenze, 1917) e illustrata da V. Faini, F. Torrini, A. Alessandrelli, A. Corsi. Tra le opere in esposizione, anche le foto-sculture di Domenico Mastroianni e la produzione dedicata a Dante di Virgilio Alterocca, l’imprenditore ternano che ha introdotto questo formato in Italia.

 

L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 28 giugno al 29 agosto.

Articoli correlati
Slide-mainTempo libero

Come scegliere un buon gioco di roulette online?

4 minuti di lettura
La roulette è un gioco da casinò classico e iconico a cui ogni giocatore desidera giocare. Mentre alcuni giocatori entrano nel gioco…
Slide-mainVenezia

Pronto il Bando a sostegno delle imprese artigiane della città: da martedì 18 gennaio il via alle domande

2 minuti di lettura
Sarà pubblicato domani, martedì 18 gennaio, il bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese operanti nel campo…
Slide-mainVeneto

OK Giunta Veneto a convenzione con Corte d'Appello

2 minuti di lettura
ZAIA, “CON LA GIUSTIZIA MASSIMA COLLABORAZIONE OVUNQUE POSSIBILE” La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’Assessore al lavoro Elena Donazzan, ha approvato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!