MargheraMestreSlide-mainVenezia

Origine dell’antica espressione veneziana “Duri i banchi”

1 minuti di lettura

 

La famosa espressione veneziana “Duri i banchi”, che anche in questi momenti di coronavirus viene spesso ripetuto, ha origini molto antiche.

 

Questa espressione nasce all’epoca della Serenissima durante le battaglio navali condotte da Venezia per difendersi e per la conquista di territori.

 

Durante queste battaglie era uso speronare la nave nemica. Prima dello speronamento dal ponte di comando veniva gridato ai rematori la frase “Duri ai banchi” per avvertirli di mollare i remi e di tenersi aggrappati alle panche.

 

Dalle galere veneziane questa frase è poi approdata tra la popolazione di Venezia per indicare un momento di difficoltà dove bisogna non mollare.

Articoli correlati
AmbienteEconomiaSlide-mainSostenibilitàVeneto

Unanimità del Consiglio Regionale del Veneto per la legge sulle comunità energetiche

3 minuti di lettura
“Sono particolarmente soddisfatto dell’approvazione da parte del Consiglio regionale di questa nuova legge fortemente voluta dalla Giunta e frutto di ampia collaborazione…
JesoloSlide-main

"Malamovida” a Jesolo. 4 indagati per rissa aggravata

1 minuti di lettura
Le indagini disposte dalla Procura della Repubblica di Venezia, a seguito di una rissa verificatasi nella nottata del 29 maggio 2022, i…
JesoloSlide-main

Christofer De Zotti è il nuovo sindaco di Jesolo: "Pronto a lavorare da subito, non sarà l'anno zero"

2 minuti di lettura
Prcolamazione ufficiale ieri sera in diretta streaming. Ieri mattina, invece, il nuovo sindaco di Jesolo Christofer De Zotti ha ricevuto dal primo…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!