IstruzioneItalia MondoSlide-main

Oltre 6300 iscritti alle Olimpiadi italiane di statistica

1 minuti di lettura

Con oltre 6300 studenti iscritti, il 22% in più dello scorso anno, si sono concluse le iscrizioni alla Tredicesima edizione delle Olimpiadi italiane di statistica, organizzate da Istat e SIS.

ROMA – Provenienti da 160 scuole, gli studenti si distribuiscono su tutto il territorio nazionale. Giunta alla Tredicesima edizione, la competizione rivolta agli istituti delle secondarie di secondo grado ha l’obiettivo di avvicinare i partecipanti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

La prova individuale si svolgerà dal 17 al 19 Gennaio 2023, secondo il calendario reso disponibile alle scuole coinvolte. La prova a squadre seguirà nel mese di febbraio. Per i vincitori della fase italiana è prevista la partecipazione alla European statistics competition.

Articoli correlati
DigitalEconomiaSlide-mainVeneto

Cyber sicurezza, le aziende imparano a difendersi

4 minuti di lettura
I recenti attacchi alle grandi multinazionali e, in queste ultime ore, a migliaia di server in tutto il mondo, Italia compresa, riportano…
Marca TrevigianaSlide-mainTreviso

Carabinieri, continuano le attività di monitoraggio sulle strade della Marca

1 minuti di lettura
Continuano serrate le attività di monitoraggio dei Carabinieri sulle vie di comunicazione e presso i principali luoghi di afflusso e aggregazione della…
IstruzioneMarca Trevigiana

Fism investe in formazione e punta sulla qualità dei servizi offerti alle famiglie

1 minuti di lettura
La Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) trevigiana punta su qualità e flessibilità per contrastare il calo di iscrizioni  Le difficoltà economiche e…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio