DigitalIstruzioneItalia MondoSlide-main

Olimpiadi italiane di statistica, al via la tredicesima edizione

1 minuti di lettura

Tornano le Olimpiadi italiane di statistica, competizione destinata agli studenti delle prime quattro classi delle secondarie superiori, divisi in due categorie: 14-16enni e 17-18enni.

Organizzate da Istat e Società Italiana di Statistica, le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

A partire dal 27 gennaio 2023 gli istituti qualificati potranno partecipare alla fase a squadre, che si concluderà il 22 febbraio 2023.

  • la prima fase si svolge online a gennaio 2023 ed è individuale. Si tratta di rispondere correttamente a 20 quesiti. I primi tre studenti classificati saranno inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze.
  • la seconda fase è a squadre: ogni squadra si compone di tre studenti e il lavoro da presentare è l’analisi di un insieme di dati Istat che il Comitato olimpico indicherà a tempo debito.

Come sempre, le Olimpiadi italiane rappresentano la fase nazionale della European Statistics Competition (ESC).

E a questo punto occorre sfoderare le glorie nazionali perché nell’edizione 2022 la squadra “Giottistica” (Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo – Firenze) si è aggiudicata il primo premio nella categoria 14-16 anni con il videoracconto  sull’ecosistema boschivo del Parco delle foreste casentinesi.

Le iscrizioni alle Olimpiadi 2023 si chiudono il 21 novembre.

credits foto Istat

Articoli correlati
MoglianoSlide-mainSpeciale 25 novembre contro la violenza sulle Donne

Continuano gli eventi a Mogliano Veneto per dire NO alla violenza in ogni sua forma

2 minuti di lettura
L’annuale Staffetta lungo il Terraglio termina quest’anno con l’inaugurazione di un’opera in memoria di tutte le vittime di violenza Nell’ambito delle molte…
AmbienteCulturaSlide-mainVenezia

Venezia e i cambiamenti climatici all'Ateneo Veneto

1 minuti di lettura
Venezia è un patrimonio tanto inestimabile quanto fragile e ha mostrato tutta la sua fragilità nel novembre 2019, quando l’acqua alta ha…
Slide-mainVeneto

Selva di Cadore, 3,1 milioni di euro per la sicurezza del territorio

2 minuti di lettura
L’Assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin si è recato a Selva di Cadore, nel bellunese, per un sopralluogo a due cantieri curati…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio