CulturaSlide-mainTreviso

Nascono i TEDxTrevisoSalon: eventi collaterali organizzati durante l’anno per alimentare la community

2 minuti di lettura

La novità del 2019 si chiama TEDxTrevisoSalon. Mentre la macchina organizzativa dei volontari è già all’opera per l’ideazione della terza edizione della conferenza annuale in programma il 9 novembre prossimo, dagli Stati Uniti è arrivata la licenza per portare in città una nuova tipologia di eventi della galassia TED (Technology, Entertainment, Design): i TEDxSalon, stesso format ma più brevi e soprattutto incentrati su un tema specifico e sull’importanza dell’interazione tra gli speaker e il pubblico.

“I Salon quest’anno saranno tre e vanno incontro al desiderio emerso da parte di molte persone che ci seguono di avere più occasioni di confronto. Per il team di TEDxTreviso il 2019 sarà un anno di grande crescita e di notevole impegno”, afferma il licenziatario trevigiano del marchio Nicolò Rocco.

 

Il primo dei tre appuntamenti con i Salon è già stato fissato e vede la nascita della collaborazione con Fiera4passi, una delle fiere più importanti in Italia dedicate all’economia sostenibile con oltre 60mila visitatori l’anno e ospiti nazionali e internazionali, giunta alla 14a edizione e in programma dal 17 al 19 maggio al Sant’Artemio. Fiera4passi è un soggetto del territorio con il quale condividiamo sia la visione che i valori”, dichiara Rocco.

Sabato 18 maggio dalle 9.30 alle 12.30 all’auditorium della Provincia di Treviso nell’ambito di Fiera4passi il tema di TEDxTrevisoSalon sarà “Metti in circolo il futuro: economie circolari, circoli e comunità”: al centro della riflessione l’importanza di lavorare per un’economia sostenibile da una punto di vista sociale e ambientale.

 

A raccontare la propria esperienza, il proprio contributo e le proprie idee per lo sviluppo di un’economia circolare in cui le comunità abbiano un ruolo importante saliranno sul palco con la X rossa nel ruolo di speaker il fondatore di Cycled Project Silvio Potente, la responsabile acquisti e cooperazione di Altromercato Martina Madella, il fondatore di Itlas Patrizio Dei Tos, l’artista, fumettrice e autrice Takoua Ben Mohamed, l’imprenditore digitale Massimiliano Ventimiglia, il funzionario del segretariato generale del Parlamento europeo Franco Panciera, la responsabile manutenzione dell’ufficio gestione reti acquedotto di Piave Servizi Lara Dal Negro e il direttore di Israa Treviso Giorgio Pavan.

“Siamo felici e orgogliosi di ospitare il primo TEDxTrevisoSalon perché crediamo fortemente nella sinergia fra realtà culturali del nostro territorio, come nella filosofia propria che ispira le associazioni del TrevisoFestival. Il format dinamico e gli speaker d’eccezione selezionati dallo staff di TEDxTreviso sapranno interpretare in modo originale e innovativo il tema di questa edizione”, spiega Alessandro Franceschini, direttore di Fiera4passi.

I biglietti di partecipazione al Salon sono in vendita su Eventbrite al prezzo di 15 euro.

Articoli correlati
MarconSlide-main

Marcon. Morto l'imprenditore Silvano Guerra

1 minuti di lettura
Giovedì scorso è morto Silvano Guerra, l’imprenditore veneziano che aveva fondato l’azienda di Marcon Guerra Lampadari.Era un uomo pieno di vita ed…
NarrazioneSlide-mainTrevisoVideo

Una storia chiamata CartaCarbone. Intervista alla direttrice del festival letterario di Treviso

1 minuti di lettura
Nell’edizione dedicata al grande poeta e scrittore veneto Andrea Zanzotto, a 100 anni esatti dalla sua nascita, abbiamo intervistato la direttrice di…
Slide-mainVenezia

Commercio: l'assessore Costalonga alla manifestazione dei negozianti di Calle della Mandola

1 minuti di lettura
“Ho voluto essere presente con i commercianti perché questa manifestazione rappresenta in toto il pensiero e la direzione in cui si muove…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!