Mogliano

Modernità e robotica: come cambia l’uomo a causa delle macchine?

1 minuti di lettura

E’ la domanda attorno alla quale si ragionerà venerdì 17 novembre dalle ore 21.00 presso l’auditorium del Liceo Statale “Giuseppe Berto” con il professor Paolo Gallina; ovviamente all’interno del ciclo ArtificialMente.
Modernità, progresso, tecnologia, robotica, digitalizzazione… tutti termini cui siamo abituati. In alcuni evocano un futuro dispotico, nel quale saremo dominati dalle macchine. In altri, invece, producono entusiasmo, eccitazione, e rilanciano a un domani gravido di novità. Ma tutto questo distrae dai problemi del presente che saranno il tema di L’anima delle macchine.

Paolo Gallina è Professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine presso il dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Nel 2002 ha allestito ex novo il Laboratorio di Meccatronica, di cui è responsabile. Nel 2003 ha allestito il Laboratorio di Robotica dove svolge la parte preponderante della sua attività di ricerca. I suoi campi di ricerca riguardano le vibrazioni, le interfacce uomo macchina e la robotica.

Articoli correlati
Mogliano

Giornata della Memoria: le iniziative moglianesi per non dimenticare

2 minuti di lettura
MOGLIANO VENETO – Nutrito calendario di eventi nel weekend, per commemorare le vittime dell’Olocausto, nella ricorrenza internazionale della Giornata della Memoria: il…
MoglianoSlide-main

Mogliano, conclusi i lavori di riqualificazione dell’area ex scuole Rossi

1 minuti di lettura
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Mogliano Veneto nella riqualificazione urbana e messa in sicurezza della viabilità, in particolare quella pedonale. Questa mattina…
MoglianoSlide-main

A fuoco una casa in via Marignana

1 minuti di lettura
Alle 14.00 circa di oggi, in via Marignana a Mogliano Veneto, nell’abitazione di un 66enne si è sviluppato un incendio che ha…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio