Mogliano Veneto

Modernità e robotica: come cambia l’uomo a causa delle macchine?

1 minuti di lettura

E’ la domanda attorno alla quale si ragionerà venerdì 17 novembre dalle ore 21.00 presso l’auditorium del Liceo Statale “Giuseppe Berto” con il professor Paolo Gallina; ovviamente all’interno del ciclo ArtificialMente.
Modernità, progresso, tecnologia, robotica, digitalizzazione… tutti termini cui siamo abituati. In alcuni evocano un futuro dispotico, nel quale saremo dominati dalle macchine. In altri, invece, producono entusiasmo, eccitazione, e rilanciano a un domani gravido di novità. Ma tutto questo distrae dai problemi del presente che saranno il tema di L’anima delle macchine.

Paolo Gallina è Professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine presso il dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Nel 2002 ha allestito ex novo il Laboratorio di Meccatronica, di cui è responsabile. Nel 2003 ha allestito il Laboratorio di Robotica dove svolge la parte preponderante della sua attività di ricerca. I suoi campi di ricerca riguardano le vibrazioni, le interfacce uomo macchina e la robotica.

Articoli correlati
Mogliano VenetoSlide-mainVenetoVille Venete

Le pesche di Mogliano sulle tavole dei signori delle ville e dei sovrani d’Europa

2 minuti di lettura
.wp-block-kadence-advancedheading mark{background:transparent;border-style:solid;border-width:0}.wp-block-kadence-advancedheading mark.kt-highlight{color:#f76a0c;}.kb-adv-heading-icon{display: inline-flex;justify-content: center;align-items: center;} Scopri l’antica e rinomata tradizione delle pesche di Mogliano Veneto, frutti dall’inconfondibile aroma e dalla polpa succosa, testimoni di una storia secolare…
Mogliano VenetoSlide-mainTempo libero

Carnevale moglianese, i carri sfilano domenica

1 minuti di lettura
A causa delle condizioni meteorologiche incerte previste per domani, l’atteso Carnevale moglianese e la scenografica sfilata dei carri allegorici sono stati posticipati…
Mogliano VenetoPillole di storia, arte e umanitàSlide-main

La Città di Mogliano piange Rita Fazzello

2 minuti di lettura
La Città di Mogliano Veneto piange Rita Fazzello, classe 1945. I funerali si terranno questo sabato, in forma strettamente privata. MOGLIANO VENETO…