Tra la giornata di oggi e quella di domani (venerdì 24 giugno), le previsioni meteo regionali, prevedono per il Veneto temporanee fasi di instabilità con possibilità di rovesci e temporali, da locali a sparsi, specie sulle zone centro settentrionali nel corso di oggi e su quelle centro orientali nel corso di domani. I fenomeni saranno più probabili tra il tardo pomeriggio odierno e le prime ore di domani e poi tra le ore centrali e la serata di domani. Non si escludono temporali localmente intensi con anche forti rovesci, raffiche di vento e grandinate.
Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica, dalle 15:00 di oggi fino alla mezzanotte di domani, nei bacini idrografici della Regione.

Il bollettino ARPAV delle ore 13.00 odierne
Giovedì 23 pomeriggio/sera. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno più ampi all’inizio e maggiori addensamenti in seguito; potranno verificarsi alcune piogge, perlopiù locali e a prevalente carattere di rovescio o
temporale, che non è del tutto escluso possano occasionalmente assumere forte intensità; temperature diurne in aumento rispetto a mercoledì.
Venerdì 24. Leggera variabilità, con spazi di sereno più ampi nelle ore centrali, alcune nubi basse nelle prime ore, attività cumuliforme pomeridiana soprattutto sulle zone montane e localmente su quelle pedemontane; la nuvolosità risulterà
comunque più insistente sulle Dolomiti. Precipitazioni. Qualche pioggia anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto dal pomeriggio con una probabilità che in giornata sarà medio-alta (50-75%) sulle Dolomiti, medio-bassa (25-50%) su Prealpi e pianura nord-orientale, nulla o molto bassa (0-5%) sulle zone meridionali e bassa (5-25%) altrove; non si escludono occasionali fenomeni intensi. Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale; massime a sud stazionarie o un po’ in aumento, altrove generalmente un po’ in calo. Venti. In quota da sud-ovest, tesi nel pomeriggio e per il resto moderati; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; in pianura da deboli a moderati, tendenti a provenire da sud-ovest sull’entroterra centro-meridionale, dai quadranti meridionali sulla costa e con direzione variabile altrove. Mare. In prevalenza poco mosso, anche quasi calmo sottocosta nelle ore centrali, ma con tendenza a divenire mosso specie al largo verso fine giornata.
Sabato 25. Cielo in pianura da sereno a poco nuvoloso, in montagna da poco a parzialmente nuvoloso con spazi di sereno meno duraturi. Precipitazioni. Possibile qualche locale piovasco più che altro nel pomeriggio, con probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone montane, bassa (5-25%) su quelle pedemontane e nulla o molto bassa (0-5%) altrove. Temperature. Un po’ in calo, salvo le massime in montagna che saranno stazionarie o in lieve aumento. Venti. In quota a tratti deboli e a tratti moderati, dai quadranti occidentali; nelle valli e sull’entroterra pianeggiante, in prevalenza deboli con direzione variabile; sulla costa perlopiù dai quadranti orientali, deboli nelle ore più fresche e moderati nel pomeriggio. Mare. In prevalenza poco mosso.
Domenica 26. Cielo in genere sereno o localmente poco nuvoloso, con prevalenza degli spazi di sereno a fronte di qualche locale e temporaneo annuvolamento più che altro in montagna; precipitazioni generalmente assenti, salvo al più occasionali piovaschi pomeridiani in montagna; temperature in aumento, salvo locale stazionarietà delle massime sulla costa.
Lunedì 27. Cielo sereno, od al più occasionalmente poco nuvoloso; temperature in aumento, salvo locali lievi controtendenze delle minime ad est. Previsore: AB.