AttualitàIntravisti per voiPrima FilaSlide-main

Marcorè, Zamora e gli anni 60

1 minuti di lettura

Neri Marcorè con Zamora è alla sua prima regia e confeziona una pellicola che, pur essendo brillante e godibile nel suo incedere, non disdegna sottili riflessioni ispirandosi al romanzo del giornalista sportivo Roberto Perrone, scomparso nel 2023.

Come eravamo negli anni 60, si respira in tutto il film un epoca che ha fatto da spartiacque profondo e veritiero a più di una generazione e Walter Vismara il protagonista (Alberto Paradossi) è il contabile di una piccola fabbrica di provincia, ma si trasferisce per necessità a Milano in un’ azienda in cui il proprietario (Giovanni Storti) ha due ossessioni, il calcio con l’Inter e la partita annuale tra scapoli e ammogliati dei suoi dipendenti.

E “il Walter”deve subito dimostrare che oltre a far di conto deve riuscire a calciare un pallone, nella fattispecie parare, come millanta di saper fare, per evitare un licenziamento prematuro.

Zamora come l’invincibile portiere, e proprio da questo incipit parte la “recherche intimista” di Marcorè che coinvolge in primis il suo personaggio, un grande portiere caduto in disgrazia che “solleva i suoi giorni” con bevute, carte e amicizie al limite. E sarà “ingaggiato” da Walter con il fine di poter diventare un dignitoso portiere.

Elvira, la sorella di Walter (Anna Ferraioli Ravel in un’ interpretazione ispiratissima), non solo lo ospita a casa sua a Milano, ma gli offre quotidianamente una bussola per non perdersi, soprattutto nelle inquietudini di cuore ove il fratello si immerge da subito senza averne la dovuta destrezza.

Perché c’è sempre una donna in ogni storia.

Zamora, un film di Neri Marcorè, con Neri Marcorè, Alberto Paradossi, Giovanni Storti, Anna Ferraioli Ravel, Giacomo Poretti, Marta Gastini.

Photo credit by F..B. Cinema Le Grazie, Bobbio

Intravisti per voi di Mauro Lama

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaSaluteSlide-mainVenezia

Raccolta fondi per un collega sfortunato

1 minuti di lettura
Un 47enne dipendente dell’aeroporto perde una gamba. I colleghi avviano raccolta fondi per una protesi VENEZIA – Alcuni dipendenti dell’aeroporto “Marco Polo”…
Città Metropolitana di VeneziaSlide-main

Modifiche della circolazione: dettagli e deviazioni

2 minuti di lettura
Giovedì 20 giugno, dalle ore 9:30 alle 16, la circolazione sarà interdetta sul Cavalcavia superiore di Marghera per importanti lavori di rimozione…
Città Metropolitana di VeneziaCulturaIstruzioneNewsSlide-mainVenezia

"Libro contro libro": un'occasione di scambio

2 minuti di lettura
Iniziano gli incontri della nuova iniziativa di scambio libri usati nelle municipalità, il comune di Venezia per il risparmio e la comunità….