ArteMestreSlide-main

M9 inaugura la mostra Mosaicamente. Omaggio a Tamara De Lempicka

1 minuti di lettura

Questa sera, alle ore 18, verrà inaugurata nell’Auditorium di M9 la mostra Mosaicamente: Omaggio a Tamara De Lempicka: interverranno il Presidente Fondazione di Venezia  Giampietro Brunello,  la Presidente Fondazione Bambini e Autismo ONLUS  Cinzia Raffin, il Consigliere Attività Culturali Fondazione di Venezia Amerigo Restucci, l’Amministratore Delegato Polymnia Venezia Valerio Zingarelli, il Direttore di M9 – Museo del ‘900 Marco Biscione.

 

Hanno aderito alla mostra molti enti, club Rotary e associazioni e tra questi l’associazione Spirito Nuovo di Venezia che eseguirà brani musicali dell’epoca di Tamara. Suoneranno composizioni di Paul Hindemith Marco Dolfin, clarinetto e Francesco Di Giorgio, violoncello.

 

L’esposizione sarà ospitata negli spazi al primo e secondo piano dell’ex Convento di M9 dall’8 febbraio al 5 marzo e presenterà mosaici realizzati da persone con autismo presso il centro lavorativo “Officina dell’arte” di Pordenone, parte della rete di servizi della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS creata in vent’anni di attività.

 

I mosaici sono ispirati all’opera di Tamara De Lempicka, una celebre artista internazionale, simbolo dell’Art Decò francese degli anni Venti, e rappresentano pienamente la raffinatezza del gusto dell’epoca e l’attenzione all’artigianato artistico più prezioso.

 

I mosaici esposti sono stati realizzati con maestria dai partecipanti al centro “Officina dell’arte” reinterpretando con grande sensibilità le evocazioni delle opere della De Lempicka.

 

A conclusione della mostra si svolgerà un’asta di beneficenza delle opere esposte, curate da Marina Bastianello, Direttore artistico della Galleria Massimodeluca.

 

L’Auditorium di M9 ospiterà inoltre il 5 marzo, alle ore 18, l’incontro TAMARA DE LEMPICKA A MOSAICO, con la partecipazione di esperti dell’arte del mosaico alla luce della mostra.

Articoli correlati
Slide-mainSpettacoloVenezia

Biennale Cinema 2021, il Lido alza il sipario

1 minuti di lettura
BIENNALE CINEMA Biennale Cinema 2021  il Lido alza il sipario 1 > 11 settembre 2021 Venezia 78^ labiennale.org/it/cinema/2021 Biennale Cinema 2021 diretta da Alberto…
Slide-mainTrevisoZero Biscuit

Zero Branco. Operaio si aggira nella ditta brandendo coltello. Denunciato dai Carabinieri

1 minuti di lettura
Momenti di tensione, stamane verso le ore 7, in una ditta di Zero Branco (TV), dove un operaio 52enne, cittadino italiano di…
Slide-mainSpettacoloTreviso

Cinema Edera, Treviso. Edera Film Festival, terza edizione 28-31 luglio 2021

2 minuti di lettura
Mercoledì 28 luglio 2021 inaugura ufficialmente l’Edera Film Festival – Festival Internazionale di Cinema Under 35, giunto quest’anno alla terza edizione, nel…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!