Home / Cultura  / Arte  / M9 inaugura la mostra Mosaicamente. Omaggio a Tamara De Lempicka

M9 inaugura la mostra Mosaicamente. Omaggio a Tamara De Lempicka

Questa sera, alle ore 18, verrà inaugurata nell’Auditorium di M9 la mostra Mosaicamente: Omaggio a Tamara De Lempicka: interverranno il Presidente Fondazione di Venezia  Giampietro Brunello,  la Presidente Fondazione Bambini e Autismo ONLUS  Cinzia Raffin, il

Questa sera, alle ore 18, verrà inaugurata nell’Auditorium di M9 la mostra Mosaicamente: Omaggio a Tamara De Lempicka: interverranno il Presidente Fondazione di Venezia  Giampietro Brunello,  la Presidente Fondazione Bambini e Autismo ONLUS  Cinzia Raffin, il Consigliere Attività Culturali Fondazione di Venezia Amerigo Restucci, l’Amministratore Delegato Polymnia Venezia Valerio Zingarelli, il Direttore di M9 – Museo del ‘900 Marco Biscione.

 

Hanno aderito alla mostra molti enti, club Rotary e associazioni e tra questi l’associazione Spirito Nuovo di Venezia che eseguirà brani musicali dell’epoca di Tamara. Suoneranno composizioni di Paul Hindemith Marco Dolfin, clarinetto e Francesco Di Giorgio, violoncello.

 

L’esposizione sarà ospitata negli spazi al primo e secondo piano dell’ex Convento di M9 dall’8 febbraio al 5 marzo e presenterà mosaici realizzati da persone con autismo presso il centro lavorativo “Officina dell’arte” di Pordenone, parte della rete di servizi della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS creata in vent’anni di attività.

 

I mosaici sono ispirati all’opera di Tamara De Lempicka, una celebre artista internazionale, simbolo dell’Art Decò francese degli anni Venti, e rappresentano pienamente la raffinatezza del gusto dell’epoca e l’attenzione all’artigianato artistico più prezioso.

 

I mosaici esposti sono stati realizzati con maestria dai partecipanti al centro “Officina dell’arte” reinterpretando con grande sensibilità le evocazioni delle opere della De Lempicka.

 

A conclusione della mostra si svolgerà un’asta di beneficenza delle opere esposte, curate da Marina Bastianello, Direttore artistico della Galleria Massimodeluca.

 

L’Auditorium di M9 ospiterà inoltre il 5 marzo, alle ore 18, l’incontro TAMARA DE LEMPICKA A MOSAICO, con la partecipazione di esperti dell’arte del mosaico alla luce della mostra.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni