Food & LifestyleSlide-mainVeneto

Lo Spritz, storia dell’aperitivo veneto conosciuto in tutto il mondo

1 minuti di lettura

Lo Spritz, aperitivo assolutamente veneto, ormai è diventato una tradizione non solo italiana, ma è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
 
Come nasce lo Spritz? Tutto ebbe inizio nell’Ottocento quando i soldati austriaci iniziarono e spruzzare il vino bianco con acqua frizzante. Il nome Spritz deriva dal tedesco spritzen, che vuol dire spruzzare.
 
All’inizio quindi lo Spritz era solo una bevanda rinfrescate, ma nel 1919 fu aggiunto un poco di bitter che dava alla bevanda un tocco di amaro. Bitter fornito dai Fratelli Barbieri di Bassano del Grappa e da loro inventato.
 
E così una bevanda rinfrescate bevuta dai soldati austriaci divenne l’aperitivo di color arancione o di colore rosso se si aggiunge al posto del bitter, del Select o del Campari.
 
Nella preparazione dello Spritz è fondamentale la scelta del Prosecco. I migliori provengono dalle colline di Valdobbiadene, Asolo e Conegliano.
 
Preparare un ottimo Spritz è un’arte di cui i Veneziani sono maestri.

Articoli correlati
AnimaliCulturaMondoSlide-main

Oggi è il Maneki Neko Day, il gatto portafortuna

2 minuti di lettura
Il 29 settembre in Giappone si festeggia il Maneki Neko Day, ovvero il giorno del gatto portafortuna con la zampa alzata. Vi…
Città Metropolitana di VeneziaMondoNewsVenetoVenezia

"Oltre i confini per portare aiuto": collaborazione tra Marina Militare e Medici con l'Africa CUAMM

1 minuti di lettura
VENEZIA – Nella cornice suggestiva della nave Virginio Fasan ormeggiata alla Riva Sette Martiri, si è svolto ieri sera l’evento straordinario intitolato…
Veneto

Addio a Giovanni Roncato: imprenditore visionario, onore del Made in Italy e dell'Italia nel Mondo

1 minuti di lettura
VENEZIA – Il Presidente della Regione, Luca Zaia, ha espresso il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Roncato, un imprenditore…