AmbienteMestreSlide-main

“La magia del Riciclo”. Spettacolo di sensibilizzazione per grandi e piccini

1 minuti di lettura

Dopo Roma, Milano, Lecce, Bologna, Torino, Udine, Parma, Palermo, Pescara, Rimini, Arma di Taggia, Chieti, Gravellona, Forlì, Massa, Perugia, Verona e Brescia, arriva anche Mestre il tour intitolato “La magia del Riciclo”.
 
Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, la Galleria antistante il negozio Unieuro nel centro commerciale Porte di Mestre ospiterà lo show itinerante didattico/informativo ideato da Remedia, Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti tecnologici  in collaborazione con Aires e Unieuro.
 
C’è ancora molto da fare e tanto da sapere: a partire da quali oggetti tecnologici siano da considerare RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) fino ad arrivare a temi quali la salvaguardia del pianeta. Il tutto grazie anche a un piccolo gesto consapevole, la raccolta e di seguito corretto riciclo dei rifiuti tecnologici con risultati incredibili e misurabili per l’ambiente e la nostra salute, senza trascurare il recupero di risorse ossia materiali preziosi riutilizzabili.
 
Come sensibilizzare piccoli e grandi? Ecco le lezioni di Riciclo svolte con un pizzico di Magia!!!
Remedia alza il sipario su uno spettacolo di vera e propria magia: in che modo raccontare come gli oggetti tecnologici a fine vita, pur “scomparendo….anche solo per un attimo… non vengano in realtà abbandonati?” Come spiegare che proprio per custodire il nostro ambiente, possono essere riciclati in modo corretto e trasformati in qualcosa di utile? Risparmiando anche energia, nonché risorse naturali e economiche? Gli effetti sbalorditivi del Mago Alex ci lasceranno a bocca aperta.

Uno contro Zero: come funziona?

Se i più piccoli si porteranno a casa il ricordo di Capitan Sostenibile, paladino con Mago Alex della difesa del pianeta, lo spettacolo di magia servirà anche a informare il pubblico circa la normativa “Uno contro Zero”, la quale permette agli utenti di consegnare i propri piccoli RAEE lato lungo max 25cm (ad esempio i vecchi smartphone…) presso i negozi che hanno una superficie di vendita di AEE di almeno 400 metri quadrati.
I punti vendita Unieuro sono, chiaramente attrezzati, per idonea raccolta con un apposito contenitore.

Articoli correlati
AttualitàPoliticaSlide-mainVenezia

Monumento ai Caduti: ci vuole rispetto

1 minuti di lettura
Ha fatto discutere il posizionamento di palco e giochi a ridosso del Monumento dei Caduti a Mira Mira – “Ma non si…
AmbienteItaliaScienza

Intelligenza artificiale per il Cambiamento climatico

2 minuti di lettura
A Torino il progresso non si fa attendere: un team di ricercatori combina l’IA con i combustibili solari per combattere la crisi…
Intravisti per voiPrima FilaSlide-main

Dall'alto di una fredda torre, il film

1 minuti di lettura
Una famiglia dalla vita normale viene scossa dalla notizia della malattia di entrambi i genitori e solo uno di loro può essere…