Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo ha ricordato il progetto del Ministro degli Interni Marco Minniti, che prevede la riduzione dei grandi centri di accoglienza. Ed è proprio l’ex Caserma Serena, il centro di accoglienza situato fra Treviso e Casier, ad essere al centro delle preoccupazioni del sindaco.
Da quest’estate, il numero dei migranti si è effettivamente ridotto da 700 a 500 persone, come riporta la Tribuna. Tra i fattori che hanno favorito questo trend, la diminuzione degli arrivi e la redistribuzione in altri centri.
Il Ministero ha inoltre proposto di chiudere i maxi-centri di accoglienza per incentivare una distribuzione all’interno di un’ampio numero di strutture più ridimensionate. Manildo si è espresso favorevolmente sulla nuova gestione di Minniti in materia di accoglienza: “Come ho già avuto modo di dire con l’arrivo di Minniti la gestione delle politiche migratore in Italia ha assunto un andamento nuovo, più rapido e gli effetti non stanno tardando ad arrivare anche nella nostra città”.