AmbienteItaliaLe eccellenzeSostenibilitàVeneto

I Comuni Plastic Free arrivano in Parlamento

1 minuti di lettura

Dal racconto delle esperienze dalla viva voce dei Sindaci dei Comuni Plastic Free ai progetti da mettere in cantiere, attraverso norme o attività governative, per un futuro senza rifiuti. Sarà questo l’obiettivo della giornata di confronto che si terrà presso la Sala della Regina martedì 30 maggio a Montecitorio tra Amministrazioni locali e Istituzionali nazionali promossa da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, con il sostegno del vice presidente della Camera dei Deputati, on. Sergio Costa, a cui spetteranno i saluti istituzionali.

ROMA – Con i saluti introduttivi della vice presidente di Plastic Free Onlus, Rosa Reale, si apriranno i due panel incentrati sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu: la “vita sott’acqua” e la “vita sulla terra“. Nel primo momento di discussione si affronterà la tematica del monitoraggio dei rifiuti flottanti nei fiumi e nei mari e vedrà la partecipazione del presidente della Commissione Ambiente, on. Mauro Rotelli, e dei parlamentari Elisa Montemagni, Ilaria Fontana e Roberto Morassut in compagnia di Luca De Gaetano e Paolo Monesi, rispettivamente presidente e coordinatore nazionale rapporti Enti locali di Plastic Free Onlus.

Dopo l’intervento di Don Bruno Bignami, Direttore Episcopale del Mare della CEI, sull’ecologia integrale come cura del mare e del territorio – Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco, spazio al secondo momento di confronto. Il panel sarà incentrato sulla gestione dei rifiuti negli Enti locali con la partecipazione di Carlo Salvemini, delegato ANCI per l’energia e i rifiuti, del vice presidente della Commissione Ambiente, on. Francesco Battistoni, dell’on. Daniela Ruffino e del segretario della presidenza della Camera, on. Filiberto Zaratti nonché di Lorenzo Zitignani e Antonio Rancati, rispettivamente direttore e segretario generale Plastic Free Onlus.

Durante l’evento, moderato dal giornalista Marco Frittella, verranno illustrati anche casi virtuosi raccontati da alcuni tra gli oltre 90 Sindaci e Assessori presenti. A portare i saluti del Governo Meloni sarà il sottosegretario Masaf, Luigi D’Eramo.

Articoli correlati
ItaliaSlide-mainSport

Zandalasini saluta Bologna

2 minuti di lettura
La stella del basket femminile italiano Cecilia Zandalasini scrive sui suoi Social un duro sfogo per la chiusura della squadra femminile della…
AttualitàItaliaSlide-mainSociale

Dispositivi Anti-Abbandono: una sicurezza vitale

2 minuti di lettura
I dispositivi anti-abbandono sono fondamentali per la sicurezza dei bambini in auto, progettati per prevenire situazioni di emergenza e garantire una protezione…
MondoSlide-mainSpettacoloVeneto

Due film girati in Veneto al Locarno Film Festival

2 minuti di lettura
Vicenza e Venezia protagoniste alla 77esima edizione del Locarno Film Festival  SVIZZERA – Dal 7 al 17 agosto, il prestigioso festival cinematografico svizzero…