AmbienteCittà Metropolitana di VeneziaNewsSostenibilitàVenezia

47esima edizione della Vogalonga a Venezia

1 minuti di lettura

Ieri a Venezia la 47esima edizione della Vogalonga: la manifestazione nata per combattere il moto ondoso, ripristinare le tradizioni veneziane e contribuire a diffondere attenzione per l’ambiente e la natura.

VENEZIA. Ieri si è svolta a Venezia la 47° edizione della Vogalonga, una manifestazione nata per preservare le tradizioni veneziane e per sensibilizzare l’attenzione per l’ambiente e la natura.

Quasi 7.300 partecipanti provenienti da 40 paesi del mondo hanno preso parte all’evento, utilizzando quasi 2.000 imbarcazioni a remi, tra cui gondole, pupparini e “mascarete”.

Il percorso di 30 km ha richiesto di completarlo entro sei ore ed è passato davanti alle isole di Sant’Elena, delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del Deserto, per arrivare a Burano e poi a Murano, con l’attraversamento del suo Canal Grande, e infine ritornare a Venezia.

La manifestazione è stata un successo grazie all’esperienza degli organizzatori della Vogalonga e al lavoro dei volontari, delle forze dell’ordine e delle associazioni che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Durante le premiazioni è stato istituito il premio “Lino Toffolo” che è stato assegnato alla barca più stravagante, simpatica e ingegnosa. I proventi delle iscrizioni alla manifestazione saranno devoluti al mondo della voga, salvo una quota del 20% che sarà destinata a finanziare una ricerca universitaria sul contenimento del moto ondoso.

Il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, ha consegnato a ciascun partecipante una medaglia e un attestato, sottolineando l’importanza della manifestazione per promuovere il rispetto dell’ambiente e la riduzione del moto ondoso. Il comitato organizzatore ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento, definito “una bellissima giornata nel segno della voga e dell’amicizia”.

Articoli correlati
AmbienteMondoSostenibilità

Vertical Farming: rivoluzionando l'agricoltura in verticale

2 minuti di lettura
L’agricoltura verticale, conosciuta anche come vertical farming, è una tecnologia agricola innovativa che sta rivoluzionando il modo in cui coltiviamo il cibo….
AttualitàCulturaSlide-mainSostenibilitàZero Biscuit

Oggi 28 settembre è la giornata internazionale per l'accesso universale alle informazioni

1 minuti di lettura
Con il fine di sostenere e difendere il diritto di tutti di accedere liberamente, ricevere e produrre informazioni, nell’ottobre del 2019 l’Assemblea…
Città Metropolitana di VeneziaNewsVenezia

Venice Design Week 2023: un'esposizione creativa che celebra l'arte del design

1 minuti di lettura
Dal 7 al 15 ottobre torna la Venice Design Week: il festival dedicato a design e innovazione. Numerosi saranno gli appuntamenti sparsi per…