Il giardino ideale di Massimo Barlettani in mostra a Treviso sabato 17 febbraio ore 18:30.
TREVISO – Dal 17 al 28 febbraio 2024, gli affascinanti spazi della Casa dei Carraresi a Treviso si vestono di un’atmosfera unica e suggestiva, accogliendo la mostra personale “Flowers Noise” dell’artista Massimo Barlettani. Curata con maestria da Daniela Pronestì, la mostra è prodotta dalla Casa d’Arte San Lorenzo e organizzata da Techne Art Service.
Massimo Barlettani, artista nato a Volterra e attualmente residente e operante a Cerreto Guidi, offre al pubblico una serie inedita di dipinti dove il tema floreale si intreccia con il concetto di “rumore”. Questo connubio insolito introduce un elemento di discontinuità e di rottura nelle abitudini percettive, invitando gli osservatori a riflettere su significati profondi e spesso nascosti dietro la bellezza apparente.

Patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Treviso, “Flowers Noise” offre uno sguardo privilegiato su un universo artistico dove la fragilità e la delicatezza dei fiori si fondono con la forza e l’impatto del rumore. Come sottolinea la curatrice Daniela Pronestì, l’idea che un fiore possa emettere “rumore” sfida le convenzioni e apre le porte a una nuova comprensione della vita e della sua complessità.
Attraverso le opere di Barlettani, i fiori non sono semplici soggetti decorativi, ma veicoli di verità profonde e autentiche che spesso rimangono inascoltate nella frenesia della vita quotidiana. L’artista invita il pubblico a rallentare il passo, a immergersi nelle opere con attenzione e a lasciarsi trasportare dal dialogo intimo che si instaura tra l’osservatore e la tela.
In questo giardino ideale dipinto da Barlettani, sono proprio le cose più piccole e fragili a catturare l’attenzione e a diventare protagoniste. Attraverso la bellezza fugace dei fiori, l’artista risveglia lo spirito spesso assopito e incapace di emozionarsi, offrendo un’esperienza visiva e sensoriale che invita alla riflessione e alla contemplazione.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 17 febbraio alle ore 18:30 al primo piano della Casa dei Carraresi a Treviso, in Via Palestro 33. L’artista sarà presentato da Daniela Pronestì e da Roberto Milani, direttore Artistico di Casa d’Arte San Lorenzo.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
