MargheraSlide-main

Fino al 28 ottobre a Forte Marghera l'esposizione "Attori in mostra"

1 minuti di lettura
Sarà visitabile fino al 28 ottobre a Forte Marghera, alla Polveriera francese, l’esposizione “Attori in mostra”, immagini inedite dal Fondo Reale Fotografia Giacomelli: attori e registi ritratti durante le proiezioni e le premiazioni della Mostra del Cinema di Venezia, nella vita quotidiana o in occasioni festose, dalla fine degli anni ‘30 alla metà degli anni ‘60.
 
L’esposizione è stata curata dal Servizio Archivi Fotografici e Digitali della Direzione Progetti Strategici, Ambientali e Politiche Internazionali e di Sviluppo del Comune di Venezia.
 
La mostra propone una selezione di 74 immagini in bianco e nero del Fondo “Reale Fotografia Giacomelli” acquisito dal Comune di Venezia 1995/96. Un archivio fotografico di oltre 180.000 negativi, in lastra di vetro o pellicola, di vari formati e dimensione (dal classico 35 mm, o piccolo formato, al grande formato in lastra di vetro, cm 30×40) che restituisce la storia della Venezia novecentesca.
 
Percorrendo gli spazi della Polveriera francese il visitatore, potrà ammirare fotografie di diverse dimensioni suddivise idealmente in sei percorsi: attori in libertà nelle pause di lavoro; in sala; durante la dolce vita; ritratti, lavori in Arena, a figura intera. Tra gli scatti volti famosi del cinema italiano e internazionale: da Federico Fellini a Gina Lollobrigida, da Claudia Cardinale a Giulietta Masina e molti altri ancora.
 
La mostra è aperta da martedì a domenica, dalle ore 15 alle 20. L’ingresso è libero.

 

Articoli correlati
Le eccellenzeMarca TrevigianaSlide-mainTurismo

L'eccellenza al femminile: la storia di Dal Din, un viaggio tra terroir e passione

3 minuti di lettura
Il cuore delle colline di Valdobbiadene, culla del vino di qualità, custodisce una storia che merita di essere conosciuta: è la storia…
ItaliaSlide-main

Giorgia Meloni: nuova direzione del Governo sulla sfida demografica

2 minuti di lettura
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro per la Famiglia Eugenia Roccella hanno ribadito l’impegno del governo italiano nel contrastare…
Marca TrevigianaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Treviso

Esplosione centrale idroelettrica a Bargi: recuperati i corpi di due dispersi

1 minuti di lettura
I Vigili del Fuoco hanno recuperato i corpi di due persone dopo l’esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi, portando il bilancio delle…