#instacultAttualitàSlide-mainSport

Era dal 1955

1 minuti di lettura

Era dal 13 febbraio 1955 che nella stessa giornata di campionato Inter, Milan, Juventus e Roma non perdevano contemporaneamente.

E fino a qui sembrerebbe un puro dato statistico nulla da ridire, ma la statistica ha pur sempre talvolta un anima e ci permette di scavare sottilmente nella storia captando egemonie calcistiche che rivelano proprio in questo dato la loro oggettiva valenza.

Scudetti e match vinti parecchi, certo la Roma di meno che però si inserisce curiosamente in questa faccenda intrisa di vittorie e pareggi ma mai di sconfitte, sempre considerando il novero, il poker in questione e queste quattro compagini quattro curiosamente unite in tale striscia di punti, gol e affermazioni. Tra le mura amiche o in trasferta.

Ieri invece la Corazzata Potëmkin si infrange contro la bella sorpresa Udinese seconda in classifica, che ricorda almeno nelle parentele regionali il Vicenza di G.B. Fabbri e il Verona del Bagnoli della Bovisa, il Napoli che sembra fare sul serio, la neopromossa Monza scossa dalla Corona Ferrea e dal repentino cambio dell’allenatore finendo con l’Atalanta del Gasp in grande spolvero che sembra aver rivitalizzato la compagine orobica.

Influenze astrali a parte ieri è andata così, con il lignaggio che sembrava avere perso la coda e il tight abbandonato per lasciare il posto ad abiti meno nobili.

Quattro sconfitte nello stesso giorno e chissenefrega, ma forse una piccola riflessione dentro numeri e statistiche si abbarbica preziosa e invadente, non passerà tanto altro tempo per ritrovare una giornata di questo tipo.

Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
Arte, Cultura, Storia e ArcheologiaItalia MondoSlide-mainVideo

27 Settembre, in Etiopia si festeggia il "Meskel” (VIDEO)

4 minuti di lettura
Prosegue la nuova rubrica “Arte, Cultura, Storia e Archeologia” curata da Carlo Franchini. Un viaggio alla scoperta delle bellezza, delle curiosità, del…
SaluteScienzaSlide-mainVeneto

L’ateneo di Verona stila la lista dei batteri più pericolosi per la salute

1 minuti di lettura
La sezione di Malattie infettive è a capo dello studio promosso dall’Oms sull’antibiotico-resistenza. L’incremento della mortalità causata da malattie infettive e il…
AmbienteItalia MondoSlide-main

Oltre il 2% delle emissioni globali di gas serra sono causate da fertilizzanti sintetici

2 minuti di lettura
Lo studio internazionale condotto dal team di ricerca dell’Università di Torino, dell’Università di Exeter e di Greenpeace. I fertilizzanti azotati sintetici sono…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!