#instacultCulturaSlide-main

E tu ce l’hai il Green pass?

1 minuti di lettura

Nel mese di marzo, appena giunto al potere in virtù di cataclismi governativi che avevano fatto temere il peggio, visto l’ostracismo verso elezioni e cambi di rotta il neo premier Mario Draghi tuono’ tra il serio e il faceto in una sottile reprimenda verso gli anglismi e tutto quello che si vergava in straniero,tipo babysitting e smart working, pronunciata male quest’ultima in una diretta televisiva dall’allora Presidente Giuseppe Conte che scivolò sul neologismo.

Ma ecco che un centinaio di giorni dopo la cabina di regia cosa ci regala? L’ennesima “inglesata” di turno, manco non fosse bastato Donnarumma a stordirli ai rigori complice la Macumba di Chiellini.

Quest volta sugli scudi sale il Green pass, una sorta di salvacondotto, un lasciapassare  che dovrà essere mostrato, ma c’è già chi ostenta, per varcare l’uscio di cinema, ristoranti al chiuso, eventi e sport con sanzioni in pecunia fino a mille euro e via andare. La condizione per averlo e agitarlo a mo’ di simulacro o mostrarlo sul petto come uno scudetto cucito è il vaccino fatto o raddoppiato.

Il pass come spallata decisiva verso lo spauracchio di nuove chiusure viste le nuances cromatiche che accennano a rivestire alcune regioni o misura illiberale e anticostituzionale? E qui si agitano gli schieramenti politici che si preparano al duello, che non sarà robetta.

Infine ciliegina sulla torta in bellavista la proroga dello stato di emergenza fino a San Silvestro il 31 dicembre  con poteri e procedure più snelle e veloci all’occorrenza, urgenti.

E la chiamano estate.

Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
MoglianoSlide-main

Un uomo di 62 due anni rivenuto morto in via Casoni

1 minuti di lettura
Mogliano. Un uomo di 62 anni si è suicidato nella sua abitazione in via Casoni.Su tratta di Vittorio Favaro poliziotto in pensione…
Slide-mainVenezia

Mira. Uomo cade da barca nel Brenta e muore

1 minuti di lettura
Mercoledì scorso alle ore 16:00 i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Pallada a Mira nel Naviglio del Brenta per la…
Slide-mainTreviso

Montebelluna. Carabinieri sanzionano esercizio pubblico inosservante disposizioni Covid e lavoro

1 minuti di lettura
I militari della Stazione Carabinieri di Montebelluna, unitamente al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Treviso, hanno effettuato uno specifico…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!