IstruzioneItaliaMondo

Dona un libro oggi, sostieni un bambino domani

3 minuti di lettura

Leggere insieme, imparare insieme e crescere insieme. Da 14 anni la Sandals Foundation, organizzazione no profit creata nel 2009 da Sandals Resorts International (SRI) è al fianco delle popolazioni caraibiche per fornire aiuti concreti in diversi ambiti. In occasione della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, la Fondazione promuove sane abitudini di lettura tra i bambini a scuola, a casa e nel gioco. Unisciti agli sforzi e all’impegno della Sandals Foundation per rendere la vita dei bambini caraibici più felice, più sana e più fantasiosa.

L’8 settembre si celebra l’International Literacy Day – Giornata internazionale dell’alfabetizzazione – ricorrenza istituita dall’UNESCO al fine di ricordare alla comunità internazionale che l’alfabetizzazione è un diritto essenziale per lo sviluppo e il benessere della società.

È, infatti, lo strumento più potente che si possa avere, ma quello che sembra essere un diritto per molti di noi è un privilegio per milioni.

Da anni la Sandals Foundation – un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel marzo 2009 per dare sostanza e seguito all’onere filantropico che il suo defunto fondatore, Mr. Gordon ‘Butch’ Stewart, ha voluto intraprendere fin dall’apertura del primo Sandals Resorts in Giamaica, nel 1981 – si impegna ogni giorno a promuovere l’alfabetizzazione e l’istruzione nel paradiso che chiama casa, investendo nella formazione e nello sviluppo di bambini e adulti nei Caraibi, non solo in occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione.

L’istruzione va oltre l’immaginazione, richiede infrastrutture, corsi e aggiornamenti costanti per gli insegnanti, risorse necessarietecnologiche e non – per facilitare l’apprendimento degli studenti, iniziative atte a promuovere l’alfabetizzazione. Sono questi i principali progetti e i programmi sui quali i team SRI di Sandals Foundation, Sandals Resorts e Beaches Resorts sono impegnati. Oltre 283.000 libri donati, più di 65 biblioteche sostenute nei Caraibi, 120 laboratori informatici modernizzati, più di 3.000 insegnanti formati e oltre di 200 borse di studio assegnate.

E non è ancora finito. La missione della Fondazione è quella di fornire a bambini e adulti gli strumenti di cui hanno bisogno per coltivare il futuro. Gli stessi ospiti delle strutture a marchio Sandals Resorts (per coppie) e Beaches Resorts (per famiglie e gruppi di amici) possono diventare parte attiva nel cambiamento dell’immagine dei Caraibi per le generazioni future, scegliendo di diventare sostenitori delle attività in essere nell’area dei Caraibi.

Pack for a Purpose ®

Si può fare la differenza nelle destinazioni caraibiche che si scelgono di raggiungere, semplicemente preparando il materiale necessario e portandolo in valigia? In qualità di prezioso partner di Pack for a Purpose®, dal 2012 la Sandals Foundation incoraggia gli ospiti che soggiornano in qualsiasi Sandals o Beaches Resort a mettere in valigia materiale scolastico necessario per aiutare a soddisfare le esigenze educative degli studenti nelle isole. Tutte le donazioni possono essere consegnate alla reception del resort e la Sandals Foundation assicurerà la consegna tempestiva in numerose scuole dislocate tra Giamaica, Antigua, Saint Lucia, Bahamas, Grenada, Barbados e Turks & Caicos.

Reading Road Trip

Il programma Reading Road Trip di Sandals Resorts e Beaches Resorts consente agli ospiti di visitare le scuole locali e leggere libri nelle aule dei Caraibi. È possibile partecipare a una mattinata di edutainment incentrata sul miglioramento delle capacità di lettura, ascolto e comprensione, un’esperienza che lascerà un segno profondo, facendovi sentire parte della comunità. Dal 2011, circa 15.000 ospiti di Sandals e Beaches Resorts hanno aderito ad un Reading Road Trip, donando il proprio tempo e la propria gentilezza alle comunità locali.

Questa iniziativa viene organizzata da Island Routes in Giamaica (Negril, Montego Bay, Ocho Rios e South Coast), Barbados, St. Lucia e Turks & Caicos. Quota: a partire da 22 euro a persona

Care for Kids

Non da ultimo, è possibile offrire agli studenti che stanno entrando nella scuola superiore, e che non sono in grado di permettersi le tasse scolastiche, i materiali o le uniformi necessari per la loro istruzione attraverso il programma di borse di studio ‘Care for Kids’. Con una donazione di circa 31 euro al mese, è possibile condurre un adolescente caraibico fino alla laurea, sapendo di aver fatto la differenza, aggiungendo valore alle loro vite e aiutandoli a diventare cittadini produttivi delle isole caraibiche.

Articoli correlati
AttualitàJesoloLe eccellenzeMondoSaluteSport

Il fascino delle Ferrari per ‘Medici con l’Africa Cuamm’ 

2 minuti di lettura
La salute scende in pista a Jesolo: domenica 1 ottobre, su iniziativa dell’Ac Venezia, i piloti di eccezione saranno alla guida delle…
IstruzioneItaliaSostenibilità

Scuola: l’educazione alimentare e ambientale diventano un gioco

2 minuti di lettura
Parte un nuovo capitolo dell’impegno quasi decennale di Monini per la Scuola che dal 2014 ha sensibilizzato oltre 900 mila bambini e…
ItaliaLe eccellenzeSostenibilitàTutela ConsumatoriTutela del Cittadino

Poste Italiane medaglia di platino per la sostenibilità

1 minuti di lettura
Il Gruppo, guidato dall’AD Matteo Del Fante, premiato da Ecovadis per la trasparenza della catena di fornitura. Roma – Poste Italiane ha…