LavoroSlide-main

Dati sull’occupazione femminile nel Veneto per l’anno 2015

1 minuti di lettura

Il 12 ottobre si è svolto un convegno incontro sul tema lavoro e società, modelli di conciliazione, organizzato dalla Consigliera di Parità di Venezia con la Consigliera di Parità del Veneto.

 

E’ stata presentata un indagine sul lavoro maschile e femminile svolta su mille aziende con oltre cento dipendenti ed un focus su prassi di welfare aziendale e conciliazione tra vita e lavoro.

 

I dati evidenziati sono interessanti e danno l’idea di una società in continuo mutamento. Aumenta il terziario rispetto alle imprese di sola produzione industriale ed emerge la difficoltà della donna a conciliare vita e lavoro. Inoltre emerge che le aziende con elevato numero di partecipanti donne hanno un tasso di crescita più elevato e che avere una donna all’interno dei Consigli di Amministrazione riduce del 20% la possibilità di finire in bancarotta.

 

Ecco i numeri elaborati dall’Ufficio di Statistica della Regione Veneto su dati Istat. Tassi di occupazione femminile, donne occupate nella stessa classe di età (anno 2015).

Fascia di età                          25/34                     35/44                             45/54

Donne con figli                     57,5%                     70,2%                           67,3%

Donne senza figli                 76,2%                     74.9%                            71,2%.

 

Sempre con riferimento al 2015, nel Veneto sono il 45,6% gli uomini occupati con figli che lavorano in orari difficili mentre la percentuale per le donne madri è del 40,7%. In particolare le donne che lavorano il sabato sono il 37% e la domenica il 18%.

 

Infine i lavoro anche domestico, al quale la donna ancora deve far fronte, induce le donne a scegliere il lavoro a tempo parziale. Nel Veneto per il 2015 il 35% delle donne ha scelto questo tipo di lavoro contro il 5% degli uomini.

Articoli correlati
Pillole di storia, arte e umanitàSlide-mainStorie dal mondo

La vita è un Valore in un mondo fuori controllo - Giornata per la Vita

1 minuti di lettura
La sensazione di camminare sulle sabbie mobili, su un terreno debole e privo della capacità di sostenere pesi è oramai un dato…
SaluteSlide-mainSocialeTreviso

L’Ulss 2 premiata da Fondazione Onda per il progetto “Ferie Solidali”

2 minuti di lettura
La testimonianza: “Grazie ai colleghi e all’azienda: mi hanno donato tempo per gestire dolore e malattia”. Colleghi che aiutano colleghi, in particolare…
Slide-mainSportVeneto

Lo sport paralimpico del Veneto fa il pieno di solidarietà

5 minuti di lettura
Quasi 6mila voti su Facebook e una giuria tecnica hanno assegnato un montepremi complessivo da più di 10mila euro. Tra le discipline…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio