Slide-mainSportVeneto

Coppa del Mondo. Erica Cipressa e Martina Favaretto oro a squadre

1 minuti di lettura

La squadra italiana di fioretto femminile ricomincia la Coppa del Mondo 2022/2023 così come aveva chiuso l’ultima stagione: con una vittoria.  A Belgrado la noalese Martina Favaretto e la moglianese Erica Cipressa, assieme alle compagne Alice Volpi e Francesca Palumbo, sono salite ancora una volta sul gradino più alto del podio dimostrando che l’Italia è il team da battere in questa specialità. Le ragazze del CT Stefano Cerioni, prime nel ranking mondiale, nonché campionesse europee e mondiali in carica, hanno dominato le avversarie anche senza la capitana Arianna Errigo, indisponibile in questo primo appuntamento stagionale.

La prova delle azzurre è iniziata sul velluto nel tabellone dei 16 col successo 45-14 contro Hong Kong, seguito poi dalla vittoria contro la Spagna col punteggio di 45-33. In semifinale il quartetto italiano ha eliminato la Francia 45-41 e, in finale, ha battuto gli Stati Uniti con un perentorio 45-22. Il CT nel corso dei match ha impiegato tutte e quattro le atlete, ottenendo da tutte ottime risposte.

Si chiude così con un bis dell’Inno di Mameli il weekend di Coppa del Mondo di fioretto femminile: già ieri nella gara individuale a vincere era stata Alice Volpi e con lei, sul terzo gradino del podio, si era piazzata anche Francesca Palumbo. Erica Cipressa si era fermata ai piedi del podio, sconfitta nei quarti proprio da Alice Volpi, mentre la gara di Martina Favaretto non era andata oltre il primo incontro, anche nel suo caso la sconfitta è giunta per mano di una connazionale, Elena Tangherlini.

Foil Woman In photo: ITA Photo Alegni/BizziTeam

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Belgrado (Serbia), 11 dicembre 2022
Finale

ITALIA b. Usa 45-22


Finale 3/4 posto
Francia – Giappone


Semifinali
ITALIA b. Francia 45-41
Usa b. Giappone 45-22


Quarti
ITALIA b. Spagna 45-33
Francia b. Polonia 42-36
Giappone b. Ucraina 42-32
Usa b. Cina 36-29

Articoli correlati
Slide-mainTutela del CittadinoVenetoViabilità

Cinque incidenti tra mezzi pesanti in A4: un ferito

1 minuti di lettura
Vigili del Fuoco impegnati dalle 16.00 di oggi, martedì 7 febbraio, per cinque diversi incidenti tra mezzi pesanti in A4 dal km…
AttualitàEsteriSlide-main

Un Veneto tra i dispersi del terremoto in Turchia

2 minuti di lettura
Si chiama Angelo Zen e i familiari non hanno sue notizie da domenica scorsa, 5 febbraio. Continua ad aggravarsi il bilancio delle…
LavoroMarca TrevigianaSlide-main

Carabinieri: tre attività sospese nel settore dell’edilizia in provincia di Treviso

2 minuti di lettura
Il Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Treviso, in collaborazione con le articolazioni territoriali del Comando Provinciale Carabinieri, ha svolto nei giorni…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio