Casale sul SileSlide-main

"CONSCIAmente", 9 appuntamenti a beneficio di tutta la comunità

1 minuti di lettura

La Cooperativa Giuseppe Toniolo di Conscio, attiva da 62 anni nel territorio casalese con le rinomate attività commerciali Maxi superstore e Brico-Faidate, inaugura questa sera un ciclo di serate a tema denominato “CONSCIAmente”, allo scopo di offrire momenti di approfondimento a beneficio di tutta la comunità.
 
L’evento di questa sera, previsto dalle 18 alle 19.30, consiste in una serata dedicata ai ragazzi del Liceo Da Vinci di Treviso che, in occasione del Centenario della Grande Guerra, hanno eseguito una ricerca sugli Ospedaletti da campo allora presenti a Conscio (attuale canonica) e a Casale (attuale villa ex Frezza).
 
In particolare la ricerca si è concentrata sul recente ritrovamento di un pacchetto di lettere scritte dai soldati ricoverati, ma mai spedite, avvenuto nella canonica di Conscio. Una ricerca che si è dipanata tra sentimenti, affetti, discendenze e conoscenza delle vicissitudini di allora.
 
A fine incontro seguirà un momento di convivialità al bar Toniolo, con spritz offerti dalla Cooperativa.
 
I prossimi eventi, aperti a tutti, si terranno nelle date 2, 9, 10, 16, 23 e 30 novembre, e poi ancora 7 e 14 dicembre.

Articoli correlati
NewsSlide-mainVeneto

Preso Fleximan, ma è lui o non è lui?

1 minuti di lettura
I Carabinieri di Adria (Rovigo) e il Nucleo operativo radiomobile hanno denunciato il presunto responsabile di alcuni danneggiamenti ad autovelox situati in provincia…
AmbienteAnimaliMeteo in VenetoSlide-mainTutela del Cittadino

"Non andate a passeggiare lungo i fossi"

3 minuti di lettura
Questa mattina, venerdì 17 maggio, il Presidente del Veneto Luca Zaia ha fatto il punto sulla situazione drammatica, creatasi in seguito alle…
ArteIntervisteSlide-mainVeneziaVideo

L'importanza di mettersi alla prova: intervista al Direttore Riccardo Caldura

1 minuti di lettura
VENEZIA – In occasione della cerimonia di premiazione del bozzetto vincitore del Trofeo della Giuria Popolare del Premio Mestre di Pittura, abbiamo intervistato Riccardo…