CulturaSlide-mainTrevisoTurismoVeneto

Cima Grappa: Donazzan scrive ad Onor Caduti “Sacrario in degrado”

1 minuti di lettura

Visto il grave degrado che ha colpito il Sacrario Militare di Cima Grappa, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro del Veneto, Elena Donazzan, ha indirizzato una missiva al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti per denunciare il grave stato in cui versa il Sacrario : un degrado documentato nelle ultime ore anche da diverse fotografie scattate da visitatori rimasti mortificati dalla situazione.

 

Il Sacrario lasciato a sè stesso

 

Nella lettera l’assessore Donazzan dettaglia la presenza di “erbacce, sporcizia, rotture in diverse tombe ed inoltre, in alcune giornate, la presenza scomposta e non rispettosa di visitatori” e, rivolgendosi al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, sottolinea l’assenza nei compiti di vigilanza e di cura dello stesso in questo periodo di chiusura della mobilità dovuta al Covid.

 

Nella missiva l’assessore regionale ricorda inoltre che “il Sacrario Militare è stato, nel tempo, curato dai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini che con apposita convenzione coprono le giornate festive, perché i Nostri militari non fanno servizio”.

 

Donazzan chiede infine di “intervenire e di farlo duramente proprio perché questo Nostro cimitero nazionale sul Monte Sacro alla Patria non sia abbandonato da quello Stato che, spesso e non a torto, è oggetto di critiche”.

 

Articoli correlati
IstruzioneSlide-mainTrevisoVeneto

Premio Giorgio Lago Juniores - Nuovi talenti del giornalismo. Vince la studentessa padovana Nancy Galdi, secondo e terzo posto alle trevigiane Miriam Pascon e Beatrice Zabotti

5 minuti di lettura
Podio tutto al femminile – e per il secondo anno consecutivo – per il Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del…
AmbienteLe eccellenze Le AssociazioniSlide-mainVeneto

Il Consiglio regionale approva all'unanimità il Progetto di Legge per la Protezione Civile

4 minuti di lettura
“La giornata di oggi sarà ricordata nella storia perché conferisce, attraverso la Legge approvata in Consiglio regionale, un riconoscimento concreto a tutti…
Meteo in VenetoSlide-main

Meteo. Da oggi pomeriggio in Veneto è ancora allerta gialla per criticità idrogeologica fino a giovedì

1 minuti di lettura
È atteso per il pomeriggio di oggi e per domani un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo sul Veneto. Alla luce delle…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!