Slide-mainSostenibilitàSport

Cicloturismo: una forma di turismo sostenibile

2 minuti di lettura

Il cicloturismo è una forma di turismo sostenibile che unisce il piacere di viaggiare in bicicletta alla scoperta di luoghi, culture e paesaggi diversi. In Italia, il cicloturismo è un fenomeno in espansione, che coinvolge sempre più persone e che richiede una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e degli operatori del settore. 

Per conoscere meglio le caratteristiche, le abitudini, le esigenze e le aspettative dei cicloturisti italiani, la Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) ha condotto, insieme all’Università degli Studi dell’Insubria, a Active Italy e al Ciab (Club imprese amiche della bicicletta), una seconda indagine nazionale dal titolo “Che cicloturista sei?”.


Le regioni più amate dai cicloturisti

L’indagine ha coinvolto 2500 cicloturisti che hanno risposto online a una serie di domande tra giugno e settembre 2023. I risultati mostrano un crescente interesse per il cicloturismo in Italia, con le regioni settentrionali, in particolare il Veneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, che rappresentano le mete preferite. Ma non mancano i viaggi all’estero con un punteggio del 23%, soprattutto in Europa. Si viaggia alla ricerca della natura, in collina, lungo i fiumi, ma anche nelle città e nelle aree urbane apprezzato dal 68% delle persone.


L’importanza dell’intermodalità e della sicurezza

I dati dimostrano che per chi pedala, oltre alla salvaguardia del patrimonio naturale, risulta cruciale anche la dimensione infrastrutturale e dei servizi a misura di bicicletta. In particolare, l’intermodalità, ovvero la possibilità di caricare le biciclette su treni e bus, è un elemento chiave da tenere in considerazione. Anche la manutenzione delle aree esterne ai percorsi e la presenza di segnaletica adeguata, sono aspetti rilevanti per garantire una buona esperienza di viaggio. Infine, la sicurezza è una priorità per i cicloturisti, che chiedono maggiori investimenti nella realizzazione di piste ciclabili protette e nella sensibilizzazione degli automobilisti al rispetto dei ciclisti.


Il potenziale del cicloturismo per lo sviluppo del territorio

Il cicloturismo rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo del territorio italiano, sia dal punto di vista economico che sociale. Infatti, i cicloturisti sono clienti attenti e responsabili, che apprezzano la qualità dell’offerta turistica e che spendono in media più dei turisti tradizionali. Inoltre, il cicloturismo favorisce:

  • Valorizzazione delle risorse locali
  • Promozione della cultura e della storia dei luoghi
  • Diffusione di uno stile di vita sano
  • Rispetto dell’ambiente

Per questo, è importante che le istituzioni e gli operatori del settore si impegnino a sostenere e migliorare il cicloturismo in Italia, creando una rete di servizi e infrastrutture adeguata e coinvolgendo le comunità locali in un processo di partecipazione e co-progettazione.

Articoli correlati
ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

La nuova veste dell'Italbasket

2 minuti di lettura
Presentata la nuova veste dell’Italbasket in vista dei prossimi importantissimi appuntamenti estivi. La divisa realizzata da Macron sarà utilizzata da tutte le…
IntervisteLe eccellenzeSlide-mainVeneziaVideo

#OurSpace allo Space Meetings Veneto

1 minuti di lettura
Presentato a Venezia “Our Space”, progetto che rappresenta le donne impiegate nel settore spaziale, con l’intento di motivare e ispirare altre giovani…
Le eccellenzeSlide-mainTrevisoVeneto

Nuovi talenti del giornalismo

2 minuti di lettura
Premio Giorgio Lago Juniores: nuovi talenti del giornalismo saranno premiati a Treviso Treviso – Giovedì 30 maggio ci sarà la Premiazione del…