AmbienteSlide-mainVeneto

Chioggia, un plauso ai pescatori “guardiani del mare”

1 minuti di lettura

“Le notizie di questi giorni riportano l’impegno di alcuni nostri pescatori nella raccolta di rifiuti, in particolari reti dismesse, che vengono conferite in un’apposita zona del Mercato Ittico. A condurre questa “battaglia ecologica” sono stati inizialmente Elio Dall’Acqua e Roberto Penzo, ma attualmente, in questa operazione, sono coinvolte circa 60 barche. – spiega l’Assessore all’ambiente del Comune di Chioggia Serena De Perini.

“L’Amministrazione comunale si unisce, senza dubbio, ai complimenti del Presidente Luca Zaia. Questi pescatori sono fonte di grande orgoglio per la nostra città, con la Marineria che ancora una volta si fa da apripista per importanti iniziative, anche presso altri comuni, che guardano con ammirazione e spirito di emulazione le belle e importanti pratiche virtuose, anche in tema ambientale, che Chioggia intraprende”.

E non sono nuovi a queste iniziative.

Il loro lavoro di “guardiani del mare” va avanti da molti anni, quando proprio Dall’Acqua e Penzo, insieme ad altre barche, hanno iniziato a portare a riva tutti i rifiuti che rimanevano impigliati nelle loro reti. Purtroppo un gesto non così scontato, ma di un’ importanza ambientale straordinaria.

“Ci uniamo al loro invito – conclude Serena De Perini – affinché anche altre barche partecipino a queste iniziative. Sessanta barche sono di certo un gran numero, ma vista la flotta che costituisce la nostra marineria possiamo sicuramente fare ancora meglio. Il mare e l’ambiente che ci circonda sono preziosi e l’impegno a difenderlo dipende da tutti”.

Articoli correlati
MoglianoNaturaSlide-main

Il Parco di Mogliano, presentato il Master Plan alla città

1 minuti di lettura
È stato presentato ieri ai cittadini il Master Plan “IL PARCO DI MOGLIANO”, redatto dall’architetto Alfonso Cendron, che sviluppa un’ipotesi di riqualificazione…
AmbienteEconomiaSlide-mainSostenibilitàTreviso

Restiamo accesi, ma spegniamo la luce: la campagna di Coldiretti Treviso

1 minuti di lettura
Domenica 25 settembre decolla la campagna di promozione di Coldiretti Treviso per la transizione energetica intitolata “Restiamo accesi, ma spegniamo la luce”. Quotidiani,…
MoglianoSlide-mainSport

Rugby. A Mogliano arriva Colorno. Oggi il Quaggia aperto a tutti

1 minuti di lettura
Seconda giornata di Coppa Italia alle porte e per l’occasione Mogliano ospiterà la formazione dell’HBS Colorno, vittoriosa la scorsa domenica contro la…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!