MoglianoSlide-main

Chi è J.P Knight e perché Mogliano oggi non gli ha reso giustizia

1 minuti di lettura

Chi per caso o per lavoro ha dovuto percorrere le strade di Mogliano stamattina, ha senz’altro notato qualche vigile appostato, intento a dirigere il traffico come Alberto Sordi nel famoso film che rese omaggio a questa storica figura. Certo, il traffico per le strade di Mogliano non è proprio quello della capitale a Piazza Venezia, ma anche qui c’è bisogno di garantire ordine e disciplina.

Alberto Sordi – Il Vigile (1960)

 

Ai giorni nostri solitamente ci pensa il semaforo, un’invenzione di vitale importanza introdotta da tale John Peake Knight nel 1868 e perfezionata da Earnest Sirrine con le luci rosso-verdi che tutti conosciamo.

John P. Knight – Inventore del semaforo

 

Oggi Mogliano si è risvegliata orfana dei vigili elettronici: un guasto di circa un’ora ha mandato in tilt il traffico moglianese. E così, mentre le luci natalizie perfettamente funzionanti ci illuminano d’immenso durante le ore notturne, la mattina ci pensano i vigili in carne ed ossa a sostituire, per fortuna tempestivamente e egregiamente, le luci del traffico diurno.

Articoli correlati
Slide-mainVeneto

“Snow Mike: microfoni sulla neve”. I telecronisti italiani piu' famosi alla scoperta delle Dolomiti

1 minuti di lettura
Una giornata alla scoperta delle Dolomiti nella versione invernale. Il 13 dicembre dieci telecronisti del mondo della bici, dell’automobilismo e motociclismo vivranno…
CulturaSlide-mainVenezia

Augusto Murer e il monumento alla Partigiana domani all'Ateneo Veneto

1 minuti di lettura
Lunedì 5 Dicembre 2022 – Sala Lettura, ore 17.30. Sarà presente Bruno Murer, figlio dell’artista. Nell’occasione sarà esposto il bozzetto originale in bronzo del monumento….
Slide-mainSpettacoloVenezia

Teatro Goldoni, Massimo Cacciari presenta "Valzer di parole"

1 minuti di lettura
Il palcoscenico come una macchina del tempo, alla scoperta del teatro austriaco di inizio ‘900. E della forza comunicativa di tre grandi…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio