Marca TrevigianaSlide-mainTempo libero

Carnevali di Marca 2024: novanta carri allegorici, 22 sfilate e 5 eventi per famiglie

2 minuti di lettura

Carnevali di Marca 2024 promette un mese di festa e fantasia nella provincia di Treviso, con novanta carri allegorici, 22 sfilate, e cinque eventi familiari coinvolgenti.

TREVISO. Con l’arrivo del mese di febbraio, la provincia di Treviso si prepara ad immergersi in un mese di festa e spensieratezza grazie a Carnevali di Marca 2024. La kermesse, promossa dall’associazione presieduta da Redo Bezzo, ha presentato oggi, presso Ca’ del Poggio Ristorante & Relais a San Pietro di Feletto, un programma ricco di colori e divertimento, coinvolgendo novanta carri allegorici, 8.500 figuranti, 22 sfilate e cinque eventi pensati appositamente per le famiglie.

L’entusiasmo è palpabile, con l’edizione 2024 che promette di superare ogni aspettativa. Le celebrazioni carnevalesche prenderanno il via nel prossimo fine settimana, con le prime tre sfilate che si terranno a Pieve del Grappa oggi, sabato, e domani, domenica, a Tarzo e Pianzano di Godega di Sant’Urbano. Il calendario prevede un ritmo serrato, con sette/otto appuntamenti ogni fine settimana fino al 18 febbraio, culminando nella celebrazione del martedì grasso.

Tra le tradizioni consolidate, Tarzo festeggerà la sua 40ª edizione, mentre Sernaglia della Battaglia raggiungerà la 74ª edizione. Conegliano e Vittorio Veneto festeggeranno rispettivamente la 31ª e la 27ª edizione. Tra le novità di quest’anno, si annuncia l’ingresso delle sfilate di Montebelluna e Farra di Soligo, mentre si rivede con gioia la sfilata di Ponte della Muda.

“Compatibilmente con la breve durata del periodo carnevalesco, l’obiettivo di Carnevali di Marca è il coinvolgimento del maggior numero possibile di Comuni e cittadini”, dichiara Redo Bezzo, presidente dell’associazione. “Il sostegno finanziario dei Comuni, la sensibilità della Regione del Veneto, la collaborazione con le Pro Loco e l’aiuto degli sponsor permetteranno anche quest’anno la realizzazione di spettacoli rinnovati e ricchi di idee.”

Il Carnevale non si limita alle sfilate, ma si apre anche alle famiglie e ai più giovani. L’ingresso alle sfilate rimarrà gratuito, permettendo a cittadini di tutte le età di partecipare attivamente alle celebrazioni. Oltre venti scuole di ogni ordine e grado parteciperanno alle sfilate, coinvolgendo gli studenti e rendendoli protagonisti grazie all’impegno degli insegnanti e ai laboratori di lavorazione della cartapesta.

“Organizzeremo giornate interamente dedicate ai bambini, con la presenza di giocolieri, clown, trampolieri e artisti di strada nei ‘Villaggi del Carnevale’”, continua Bezzo. Questi villaggi verranno allestiti a Montebelluna il 3 febbraio, a Breda di Piave il 4 febbraio e a Vittorio Veneto e Treviso nel fine settimana più grasso, offrendo anche l’assaggio di specialità gastronomiche tipiche del periodo.

Dopo l’entusiasmante avvio con le prime tre sfilate, il Carnevale di Marca 2024 proseguirà con tappe che attraversano numerosi comuni della provincia di Treviso, portando allegria e tradizione in ogni angolo della regione. Gli organizzatori sono lieti di annunciare l’ampia varietà di temi proposti quest’anno, spaziando dall’importanza della risorsa dell’acqua, il bosco, il circo, la musica, i cartoons, fino alle fiabe più tradizionali come Biancaneve, Pinocchio e Willy Wonka della Fabbrica di cioccolato.

Il coinvolgimento della comunità, il sostegno delle istituzioni locali e la promessa di spettacoli creativi fanno di Carnevali di Marca uno degli eventi più attesi e partecipati nella provincia di Treviso. Concludendo, Bezzo sottolinea: “Gli aggiornamenti sulle sfilate dei Carnevali di Marca si potranno trovare nel sito www.carnevalidimarca.it, nei canali social dell’associazione e, per la sfilata di Treviso, nella nuova pagina social “Carnevale Trevigiano”. La festa culminerà con il Galà di chiusura il 16 marzo, ospitando anche l’estrazione dei biglietti della tradizionale Lotteria di beneficenza.”

Con un programma così ricco e coinvolgente, Carnevali di Marca si preannuncia come un evento indimenticabile, un mese all’insegna della fantasia e dell’allegria che coinvolgerà l’intera provincia di Treviso.

Articoli correlati
ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

La nuova veste dell'Italbasket

2 minuti di lettura
Presentata la nuova veste dell’Italbasket in vista dei prossimi importantissimi appuntamenti estivi. La divisa realizzata da Macron sarà utilizzata da tutte le…
IntervisteLe eccellenzeSlide-mainVeneziaVideo

#OurSpace allo Space Meetings Veneto

1 minuti di lettura
Presentato a Venezia “Our Space”, progetto che rappresenta le donne impiegate nel settore spaziale, con l’intento di motivare e ispirare altre giovani…
Le eccellenzeSlide-mainTrevisoVeneto

Nuovi talenti del giornalismo

2 minuti di lettura
Premio Giorgio Lago Juniores: nuovi talenti del giornalismo saranno premiati a Treviso Treviso – Giovedì 30 maggio ci sarà la Premiazione del…