ChioggiaSaluteSlide-mainTutela del Cittadino

Carabinieri sequestrano 1500 kg di vongole non tracciate

1 minuti di lettura

Proseguono in maniera serrata i controlli dei Carabinieri della motovedetta di Chioggia, in vista del Natale, sempre più vicino, per tutelare quei cittadini che pranzeranno nei tanti ristoranti della zona o che acquisteranno prodotto ittico per cene caserecce.

I servizi mirati, concentratisi, nella giornata di mercoledì 21 dicembre, su Chioggia e in loc. Porto Peschereccio di Scardovari del Comune di Porto Tolle (RO), si sono concentrati nella prevenzione e repressione delle violazioni in materia di raccolta, sbarco e trasporto delle vongole di mare.

Tra le varie ispezioni, i militari dell’Arma hanno sottoposto a controllo alcuni motopesca appena rientrati in porto, sanzionando tre comandanti di imbarcazioni, poiché detenevano svariati chili di molluschi bivalvi vivi privi del Documento Di Registrazione, necessario per attestarne la provenienza ed assicurarne la tracciabilità di filiera.

A bordo delle tre unità da pesca sanzionate, adagiati sul ponte di coperta sono stati rinvenuti svariati sacchi di vongole di mare, corrispondenti, sulla prima a 700 kg, sulla seconda a 500 kg e sulla terza barca a 300 kg, tutte non tracciate e prive di documenti d’accompagnamento.

Complessivamente, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 1500 kg di vongole di mare, togliendole così dal circuito illecito di vendita, e, poiché i molluschi erano ancora vivi, venivano rigettati nelle acque lagunari per il ripristino del ciclo vitale.

Il prodotto ittico sequestrato corrisponde ad un valore commerciale al consumatore finale stimato in euro 7.500 circa.

La sanzione amministrativa che ne è conseguita, in violazione del Reg.CE 853/2004, è pari a €6000, ovvero €2.000 per ogni titolare di imbarcazione sanzionato.

Articoli correlati
DigitalEconomiaSlide-mainVeneto

Cyber sicurezza, le aziende imparano a difendersi

4 minuti di lettura
I recenti attacchi alle grandi multinazionali e, in queste ultime ore, a migliaia di server in tutto il mondo, Italia compresa, riportano…
Marca TrevigianaSlide-mainTreviso

Carabinieri, continuano le attività di monitoraggio sulle strade della Marca

1 minuti di lettura
Continuano serrate le attività di monitoraggio dei Carabinieri sulle vie di comunicazione e presso i principali luoghi di afflusso e aggregazione della…
CulturaItaliaSlide-main

A Roma la mummia di Ramses. Il faraone immortale

2 minuti di lettura
Giovedì 9 febbraio, presso la Sala Piacentiniana del Palazzo del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma, si terrà l’inaugurazione della mostra La mummia di…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio