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Capelli sani e alimentazione: chioma più forte con gli alimenti giusti

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Un’alimentazione varia ed equilibrata è il fondamento per il mantenimento del benessere fisico e mentale, ma è essenziale anche per poter sfoggiare dei capelli lucidi e sani. La cura della propria chioma inizia proprio a tavola, scegliendo i cibi che più rinforzano i nostri capelli. Oggi vedremo una lista di alimenti estremamente importanti per il benessere dei nostri amati capelli.


Uovo

L’uovo è tra le fonti di proteine più importanti in quanto contiene la vitamina D, piuttosto rara da trovare negli alimenti e fondamentale nella fase di sviluppo del capello. Le proteine poi sono importanti in quanto permettono la costruzione della cheratina, si tratta quindi di elementi che formano il capello.


Fagioli e lenticchie (e legumi)

È vero, non a tutti piacciono i legumi, ma fagioli e lenticchie rientrano tra gli alimenti che fanno più bene ai capelli. Anche in questo caso il motivo principale risiede nelle proteine, essenziali per la nostra chioma, ma oltre a questo presentano un alto contenuto di ferro. Quest’ultimo contribuisce alla distribuzione di ossigeno nel nostro metabolismo, permettendo una corretta ossigenazione dei tessuti, bulbo pilifero compreso.


Salmone

Tra i diversi tipi di pesce, il salmone è sicuramente tra i più ricchi di omega 3, che donano lucentezza ai capelli e permettono una crescita forte e sana. Questi acidi grassi sono particolarmente importanti per il nostro corpo non soltanto per gli effetti positivi sulla salute del cuoio capelluto, ma anche per via delle sue proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, ottime alleate del nostro organismo. Per questo motivo, anche se non si ama particolarmente il pesce, è importante integrare il giusto apporto di omega 3 attraverso la frutta secca e altri alimenti oppure grazie agli integratori specifici disponibili su una buona farmacia online, come shop-farmacia.it, per citarne una, che propone anche una serie di altri integratori mirati per la cura dei capelli e della cute. Inoltre, il salmone regola l’idratazione del cuoio capelluto, donando elasticità e tono anche ai capelli secchi e a quelli tendenti al crespo.


Noci (e frutta secca)

Noci e frutta secca, proprio come il pesce, contengono grandi quantità di omega 3, zinco, che rallenta la caduta del capello, e selenio, un minerale che mantiene i capelli forti. A questi si aggiunge poi la vitamina B5, piuttosto rara, che svolge un’azione di rallentamento del processo di formazione dei capelli bianchi.


Lievito di birra

Non tutti sanno che il lievito di birra, ingrediente di tutti i lievitati più golosi come la pizza, fa molto bene ai capelli poiché contiene una percentuale elevata di biotina, anche nota come vitamina H. Quest’ultima prende collabora nei processi metabolici di formazione degli aminoacidi, ovvero le unità che compongono le proteine dei nostri capelli.


Agrumi

Come non citare gli agrumi? Che si tratti di arance, mandarini o mandaranci, gli agrumi arancioni sono i più ricchi di vitamina C, essenziale per combattere i radicali liberi, ovvero i più grandi responsabili dell’invecchiamento che indeboliscono il capello.


Cioccolato fondente

Buone notizie per tutti gli amanti del dolce! Anche il cioccolato fondente contiene sali minerali e vitamine, ma soprattutto polifenoli, antiossidanti e magnesio, utili alla formazione di molecole essenziali per la crescita dei capelli.


Spinaci

Gli spinaci sono dei concentrati di sostanze utili allo sviluppo di una bella chioma voluminosa e sana. Anche loro sono ricchi di omega3, potassio, magnesio, calcio e vitamina E utile per il rafforzamento del cuoio capelluto.

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