Intervista ad Angelica, Veronica e Nicolò Adami di Ca’ Pigneto, azienda nel cuore della Valpolicella Classica dal 1200. A Vinitaly 2023, L’Amarone 2015 di Ca’ Pigneto vince lo 5StarWines . Tra i vini di questa storica famiglia del vino, oltre all’Amarone, si possono degustare un ottimo Ripasso, il Verduzzo spumanteggiato e un incredibile Recioto.
Per un Veneto il vino è poesia. È il profumo dei tralci e dei branchi (rami) nei filari disposti con amore in 15 ettari di vigneti a 350 metri sul livello del mare.
È una storia che parte da lontano, da un convento di monache e da alcuni vecchi vitigni sopravissuti all’incuria del tempo che catturarono il cuore del conte Dionigio Serenelli e della moglie Mary Therese de Lassotovitch, alla ricerca di un buon ritiro.
Il vino è la naturale propaggine dell’amore di una famiglia per i frutti della terra e per le persone che, ogni giorno, se ne prendono cura.
È la passione trasmessa da un padre a una figlia, la contessa Paola Serenelli, che insieme al marito Carlo Adami, chirurgo di fama internazionale, ha accudito tra i filari gli antichi segreti di famiglia.
La coltura, ma soprattutto la cultura della vite è passata ora ai figli di Paola e Carlo con quello spirito naturale che nasce solo quando il cuore di un’azienda si chiama famiglia.