Slide-mainVenezia

Bonus idrico per le famiglie numerose e economicamente disagiate: al via le richieste

1 minuti di lettura

L’assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia informa i cittadini che l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha istituito il bonus sociale idrico, un’agevolazione con la quale le famiglie in condizioni di disagio economico possono chiedere uno sconto sulla bolletta idrica. La riduzione è pari al costo di 18,25 mc annui per ciascun componente il nucleo familiare. Ciò equivale a 50 litri al giorno, che corrispondono al quantitativo minimo – stabilito per legge – necessario per soddisfare le esigenze quotidiane di una famiglia media.
 
“Il bonus idrico – ha spiegato l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini – si affianca a quelli già esistenti sul gas e sull’energia e consente alle famiglie numerose e a quelle in difficoltà economica di risparmiare sulle bollette di acqua, luce e gas. Invitiamo i cittadini a verificare i requisiti e a fare domanda per poter usufruire di sconti che possono essere importanti per far quadrare il bilancio familiare”.
 
Il bonus può essere richiesto dagli utenti domestici residenti, in situazione di disagio economico, che presentino le stesse condizioni già previste per l’accesso al Bonus Gas ed Energia:
nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.107,50 euro;
nucleo familiare con almeno quattro figli a carico e indicatore lsee non superiore a 20.000 euro.
 
Da luglio 2018 i cittadini del Comune di Venezia possono presentare la richiesta di agevolazione rivolgendosi ai Caaf convenzionati che al momento hanno dato la disponibilità a gestire il Bonus idrico:
CAF CGN SPA
CAF CGIL Servizi e lavoro Venezia e Provincia S.rl.
CISL VENETO SERVIZI SRL
CAF NAZIONALE DEL LAVORO SPA
CONFAGRICOLTURA PENSIONATI SRL
CAF TUTELA FISCALE DEL CONTRIBUENTE
CONFSAL SRL
CAF ACLI SRL
CAFMCL
CAF UGL
CAF UCI SRL
UIL VENETO SERVIZI SRL
Nei prossimi giorni l’elenco sarà integrato con tutti i Caaf convenzionati che avranno aderito alla proposta dell’Amministrazione comunale di accogliere le domande dei cittadini.
Per altre informazioni: 041 2749586.

Articoli correlati
Slide-mainSportTreviso

Corritreviso si colora d’azzurro: c’è anche l’olimpionica Giovanna Epis 

3 minuti di lettura
Venerdì 3 giugno la 32^ edizione della classica kermesse in centro storico: al via anche la maratoneta d’origine veneziana che lo scorso…
AmbienteIstruzioneSlide-mainSostenibilitàVeneto

“Semi’nsegni ”: a Negrisia 100 bambini a scuola di apicoltura

1 minuti di lettura
100 bambini a scuola di api oggi a Negrisia grazie al progetto di Coldiretti Treviso e Donne Impresa che porta il titolo…
Le eccellenze I ComuniMoglianoSlide-mainSociale

Mogliano, una comunità di Media.Azione per i giovani

2 minuti di lettura
Giustizia Riparativa ed Educativa di strada: strumenti a supporto della comunità. Con l’obiettivo di offrire spazi di crescita, riflessione e ascolto, nonché…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!