MusicaSlide-mainVenezia

Biennale 2021, inaugurato il 65. Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Leone d’Oro alla Carriera a Kaija Saariaho

1 minuti di lettura

Si è aperto ieri mattina, con la consegna del Leone d’Oro alla carriera alla compositrice finlandese Kaija Saariaho, il 65mo Festival Internazionale di Musica Contemporanea, diretto dalla compositrice Lucia Ronchetti, che si terrà  dal 17 al 26 settembre 2021. La cerimonia si è svolta a Ca Giustinian, sede della Biennale di Venezia.

Alle ore 20 di oggi, venerdì¬ 17 settembre, al teatro La Fenice si terrà il concerto inaugurale della manifestazione che quest’anno si intitola “Choruses Drammaturgie vocali”.  Al centro dell’attenzione, come spiegato dagli organizzatori, sarà posto il trattamento compositivo della voce, a partire dai lavori corali degli ultimi decenni fino alle sperimentazioni drammaturgiche della produzione vocale più recente. Alla cerimonia, introdotta dal presidente de La Biennale Roberto Cicutto, ha preso parte in rappresentanza del Comune di Venezia la presidente della Commissione Consigliare alle Attività  Culturali. 

Tra gli appuntamenti in programma anche la consegna del Leone d’Argento a Neue Vocalsolisten, ensemble di Stoccarda, lunedì ¬ 20 settembre a Ca Giustinian. Lungo tutto l’arco del Festival, è stato spiegato, saranno presentati concerti, installazioni sonore, performance sperimentali, happening vocali, un’opera processionale nonché un lavoro di teatro musicale da camera. 

Sono confermate anche per questa edizione del Festival le attività di Biennale College, che, in sintonia con il tema del Festival, affronteranno le potenzialità drammaturgiche della voce.

Articoli correlati
MestreSlide-mainVenezia

Progetto "Get Up", gli studenti del "Parini" lanciano una app per raccontare Parco San Giuliano

2 minuti di lettura
Raccontare Parco San Giuliano attraverso una app, facilmente accessibile a tutti, che ne descrive la storia, i percorsi più adatti all’attività fisica…
CasierSlide-mainTreviso

Regione. Approvato progetto TErraglio Est da Casier a rotatoria tangenziale Treviso

1 minuti di lettura
“L’approvazione ricevuta oggi rappresenta un passaggio fondamentale in vista del completamento di un’opera che è un nodo strategico per la viabilità regionale….
MestreSlide-mainVenezia

Arrestata giovane coppia di spacciatori. Aveva allestito in casa a Mestre una serra per coltivare marijuana

1 minuti di lettura
Nel loro appartamento, in una laterale di viale San Marco a Mestre, avevano allestito una serra per la coltivazione della marijuana, attrezzata…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!