Pillole di storia, arte e umanitàSlide-main

Associazioni e circoli culturali: l’Avis

1 minuti di lettura

Continuiamo con la pubblicazione a puntate del libro scritto dal nostro concittadino, Nuccio Sapuppo. In questa raccolta l’autore ha voluto raccontare – in forma di monografie – luoghi, avvenimenti e personaggi figli di Mogliano che si sono distinti per le opere che hanno compiuto nella loro vita

 

L’Avis (Associazione volontari italiani del sangue) è un’organizzazione nazionale privata esclusivamente di volontariato e senza scopo di lucro, con sede a Roma, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire una disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità attraverso la promozione del dono, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

 

Vi possono aderire tutti i maggiorenni che abbiano intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue. Oggi è la più grande organizzazione di volontariato italiana del
sangue, che riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Può contare complessivamente su oltre 1.300.000 soci che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue.

 

Le sue diramazioni sono sparse praticamente su tutta la Penisola ed ogni sede funzionante è gestita da un Presidente e da un Consiglio di Amministrazione che regolano e coordinano sia le donazioni periodiche del sangue che il calendario di alcune manifestazioni ed eventi organizzate per promuovere l’iscrizione di nuovi soci.

 

La gestione dell’AVIS di Mogliano è sicuramente un modello per le altre sedi. È riuscita infatti ad esprimere in questi 60 anni che analizziamo un Presidente Nazionale nella persona della signora nobildonna Dall’Antonia e un Vice Presidente nella persona del signor Emilio Tessarin.

Articoli correlati
EconomiaSlide-mainTreviso

Rincaro trasporti e materie prime per importazioni dalla Cina. ITA Agency perde parte dei ricavi di un anno da record

2 minuti di lettura
Spese per i viaggi dei container da Shanghai quasi decuplicate da inizio anno. E negli ultimi due mesi salito del 22% il…
MestreSlide-mainVenezia

Al Teatro del Parco prende vita una minirassegna musicale gratuita con due date imperdibili

1 minuti di lettura
Al Teatro del Parco prende vita una minirassegna musicale gratuita con due date imperdibili: il 12 novembre con Tamikrest e il 3…
EconomiaRegioneSlide-main

Il Veneto riparte dopo il buio del Covid. Crescono il Pil, consumi e vola il vino

2 minuti di lettura
Dopo i mesi di stop causati dalla pandemia il Veneto riparte. A dirlo è il bollettino socio-economico del Veneto ripotando i principali…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!