IstruzioneRoncadeSlide-main

Asili di Roncade in difficoltà

1 minuti di lettura

Le maestre si turnano per garantire a tutte il posto di lavoro

 

L’asilo parrocchiale paritario di Roncade è vittima del calo delle iscrizioni a causa della denatalità. Rispetto ai 160 bambini iscritti cinque anni fa, nel 2018 se ne sono iscritti solo 100.

 

Per conservare a tutte il posto di lavoro, le 17 maestre dell’asilo hanno deciso di ridursi l’orario, attuando così una specie di paracadute sociale.

 

Hanno istituito dei turni di lavoro per permettere a tutte 17 di lavorare anche se a tempo ridotto, garantendo allo stesso tempo un servizio completo ai bambini e alle famiglie.

 

Il Sindaco di Roncade, Pieranna Zottarelli, precisa in merito: “Hanno attuato un contratto di solidarietà così nessuna resta a casa, tenendo conto del numero ridotto dei bambini. Brave e generose, un’espressione di adattamento che fa bene al cuore.”

 

“Così facendo non c’è alcun problema per il prossimo anno, in cui ricorre anche il centenario dell’asilo. Il Comune fa tutto il possibile per salvare questi due asili, uno in centro storico e l’altro a Biancade. Noi contribuiamo con un importo di circa 700 euro l’anno per bambino iscritto.”

 

Il Sindaco si è attivata da tempo, impegnando il Comune con un cospicuo contributo annuo per le scuole paritarie. Questi due istituti sono gli unici a sopperire alle necessità di chi ha figli in età prescolare.

Articoli correlati
Slide-mainVenezia

Torna a Palazzo Ducale il Premio San Marco

1 minuti di lettura
Il 25 aprile torna a Palazzo Ducale il Premio San Marco un’importante iniziativa per valorizzare il contributo di cittadini, enti e organizzazioni…
ItaliaSlide-mainSport

Mondiali Indoor, gli azzurri in gara

2 minuti di lettura
Iniziano domani i Mondiali Indoor di atletica di Glasgow. Dieci gli azzurri in gara. Diretta su Rai2 e Raisport GLASGOW – Si…
ArteMestreSlide-main

BANKSY PAINTING WALLS: effetti collaterali

2 minuti di lettura
Il primo Live Painting, evento parallelo alla mostra ”Banksy. Painting Walls” all’M9, si svolgerà sabato e domenica prossimi Mestre – Dopo l’apertura…