Questa mattina, nel Municipio di Mestre, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha incontrato una delegazione dei commercianti del mercato di via Fapanni.
Scopo dell’incontro la presentazione definitiva del progetto, tempi di attuazione, approvazione e procedure.
I commercianti del mercato, esaminato il progetto, lo hanno approvato. L’unico punto oggetto di contestazione da parte di alcuni di loro è stato il posizionamento dei servizi igienici, posti in prossimità del banco della carne e di alcuni banchi di frutta.
Il problema era stato sollevato poche settimane fa dal nostro giornale, sollecitato da Dante Cavaina, il titolare del banco della carne. Tuttavia, dopo le assicurazioni del sindaco, che nel progetto ha fatto inserire le doppie porte ai servizi igienici e un corridoio interno, il progetto è stato approvato all’uninimità.
“È stato un incontro molto soddisfacente – ha affermato Dante Cavaina –. Finalmente Mestre avrà un bel mercato degno di una città moderna ed all’avanguardia. Il 27 aprile tutto il mercato si sposterà in piazzetta Coin e il 15 ottobre, ultimati i lavori, faremo ritorno nel nuovo mercato coperto.”
“I trasferimenti saranno a nostre spese, ma avremo l’assistenza gratuita di maestranze e tecnici, come elettricisti e idraulici. Per molti di noi sarà l’occasione per cambiare banchi e motori. Naturalmente per chi lo farà sarà una spesa, ma andremo in un mercato coperto completamente nuovo e sicuro.”
Il sindaco ha rassicurato infine che all’interno del nuovo mercato non sarà posizionato un bar. Al contrario, ha precisato Brugnaro, è sua intenzione far mettere un bar alla fermata del tram in piazzale Cialdini, dove c’è sempre moltissima gente in attesa.
Foto credit: FB @BrugnaroSindaco