Intravisti per voiPrima FilaSlide-main

Another End, il lutto e l’amore nel film di Piero Messina

1 minuti di lettura

La perdita improvvisa lacera e devasta distraendo ogni punto di riferimento, proprio perchè al lutto si innesca la repentinità, l’improvvisa dipartita.

Su quest’asse dolorosa e impervia si muove l’ultima opera del del regista Piero Messina che nella tragedia riesce a divincolarsi in maniera alquanto lineare, mantenendo agilità narrativa e tatto, maneggiando con cura un argomento delicatissimo.

Dopo la morte di Zoe, Sal sprofonda nel lutto, ma è la sorella Ebe che, incoraggiandolo, cerca di aiutarlo con Another End, una nuova tecnologia che permette di alleviare il dolore della perdita, trapiantando brevemente in una persona viva i ricordi, le sensazioni e tutta la personalità di un uomo morto.

L’elaborazione del lutto, che il regista approfondiva con Juliette Binoche ne “L’attesa”, esce tormentata e al contempo sospinta in meandri insoliti e volutamente ispirati. Another End ha l’ambizione di interrogare lo spettatore sulla morte e tutto quello che “girovaga“ intorno, proponendo un antidoto che forse nella sua genesi appare perdutamente utopico.

Tutto il dramma e le riflessioni esistenziali che circumnavigano il plot narrativo del film adottano alla fine la speranza, mai sopita, di non separarsi dalle persone a noi care, ambizione reo confessa di un opera autocompiaciuta che lascia aperti interrogativi, ricordi e identità.

Another End, il nuovo film film di Piero Messina, con Gael Garcia Bernal e Bèrènice Bejo

Intravisti per voi di Mauro Lama

Articoli correlati
Le eccellenzeMarca TrevigianaSlide-mainTurismo

L'eccellenza al femminile: la storia di Dal Din, un viaggio tra terroir e passione

3 minuti di lettura
Il cuore delle colline di Valdobbiadene, culla del vino di qualità, custodisce una storia che merita di essere conosciuta: è la storia…
ItaliaSlide-main

Giorgia Meloni: nuova direzione del Governo sulla sfida demografica

2 minuti di lettura
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro per la Famiglia Eugenia Roccella hanno ribadito l’impegno del governo italiano nel contrastare…
Marca TrevigianaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Treviso

Esplosione centrale idroelettrica a Bargi: recuperati i corpi di due dispersi

1 minuti di lettura
I Vigili del Fuoco hanno recuperato i corpi di due persone dopo l’esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi, portando il bilancio delle…