Mogliano VenetoSlide-main

Allo studio il gemellaggio tra Mogliano e Fratta Polesine nel nome del pittore Giovecchi

1 minuti di lettura

Nuovo gemellaggio per Mogliano. Dopo il gemellaggio che ha unito Mogliano e Ricadi nel nome dello scrittore Giuseppe Berto, la nostra città sta per dare il via al gemellaggio con Fratta Polesine nel nome del pittore Piero Giovecchi.

 
 

L’idea è di Giuliana Tochet, Presidente dell’associazione il Pesco, che la ha lanciata, subito accolta dai rappresentanti di Fratta Polesine, durante la presentazione del libro catalogo su Giovecchi “Il lungo viaggio del pittore nel novecento figurativo veneziano”, all’Istituto Gris di Mogliano.

 
 

Il pittore è nato a Fratta Polesine nel 1913 ed è morto a Mogliano nel 1989, ed è questa la ragione per la quale il libro sulla sua arte è stato presentato a Mogliano nella Barchessa ovest dell’istituto Gris.

 
 

La Tochet ha esternato la sua proposta alla delegazione di Fratta Polesine intervenuta alla presentazione del libro. “Ho proposto alla delegazione i Fratta – dice la Tochet – di creare il premio di pittura Giovecchi gemellato tra Mogliano e Fratta Polesine, com’è stato per il premio Berto tra Mogliano e Ricadi. La mia proposta è stata accolta positivamente dai rappresentanti del comune di Fratta e quindi ritengo che questo  nuovo gemellaggio presto sarà realtà”.

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaSlide-mainVenezia

Quindicesima giornata del contributo di accesso a Venezia

2 minuti di lettura
Il contributo d’accesso a Venezia, iniziativa nata dalla legge di Bilancio del 2019 e aggiornata nel 2021, ha raggiunto la sua quindicesima…
AmbienteSlide-mainSostenibilitàVeneto

Il cuore sostenibile di PAM

2 minuti di lettura
La storica insegna della Grande Distribuzione rinnova il suo impegno di sostenibilità con una serie di attività volte alla salvaguardia ambientale Spinea…
AttualitàJesoloSlide-mainTurismo

Successo Vintage Village

1 minuti di lettura
La Città è stata molto animata in questo fine settimana. Complice il bel tempo, anche le spiagge veneziane hanno avuto riscontri positivi…