Meteo in VenetoSlide-mainVenetoVenezia

Allerta meteo: martedì 22 novembre possibili temporali e forte vento sulla costa. Acqua alta a Venezia

1 minuti di lettura

La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CFD) della Regione Veneto, ha diramato un’allerta maltempo per martedì 22 novembre per probabili precipitazioni a carattere di rovescio e possibili temporali. Forte vento soprattutto lungo la costa.

A Venezia previsti 150cm alle 9.30 e 115cm alle 20.40. Il Comune informa che è prevista l’attivazione del sistema MOSE.

Al link https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro-0 le indicazioni dei corretti comportamenti da adottare in previsione e al verificarsi di rischi meteorologici e idrologici.

Come spiega Arpav, c’è un’alta probabilità (75-100%) di fenomeni diffusi già dalle prime ore, si tratterà di precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio occasionalmente temporalesco in pianura e localmente raggiungere quantitativi anche consistenti sulla pianura orientale e Prealpi centro-orientali. La quota neve si attesterà intorno ai 700/1000 m sulle Dolomiti e circa 1000/1300 m sulle Prealpi. Probabile diradamento e successivo esaurimento delle precipitazioni a fine giornata sui settori occidentali.

Temperature. Minime in aumento; massime in generale calo, salvo sui settori costieri dove potrebbe risultare in aumento.

Venti. In pianura venti tesi da nord-est fino alle prime ore, in seguito sulla costa temporaneo ingresso di venti di Scirocco teso/a tratti forte, seguito da una nuova rotazione dei venti da nord-est/nord e da una loro intensificazione fino a risultare a tratti forti; in serata attenuazione della ventilazione contestualmente ad una rotazione dei venti da ovest. In quota venti inizialmente dai quadranti meridionali in rapida rotazione e intensificazione da nord fino a risultare forti.

Mare. Molto mosso, anche agitato durante le ore centrali.

Articoli correlati
JesoloSlide-main

Sicurezza, a Jesolo avviata la discussione sul controllo di vicinato

1 minuti di lettura
L’amministrazione ha iniziato gli incontri con i comitati cittadini. Calendarizzato un appuntamento congiunto a dicembre. Obiettivo: definire un regolamento. L’amministrazione comunale ha…
SaluteSlide-mainVeneto

Covid. Nuovo piano di sanità pubblica in Veneto

2 minuti di lettura
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha approvato un ulteriore aggiornamento del proprio Piano di Sanità Pubblica dal…
AmbienteIstruzioneSlide-mainVenezia

Ri-Party-Amo dalle università: il 1° dicembre a Ca' Foscari

3 minuti di lettura
A Venezia il quarto degli 8 workshop nelle Università italiane previste dal progetto Ri-Party-Amo. Prosegue il calendario delle attività per formare i…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio