ArteCulturaSlide-main

Alan Ford, "50 anni – insieme". La mostra

1 minuti di lettura

Alan Ford, quel ragazzino biondo, smilzo, sempre vestito di nero che, dal 1969 grazie al genio di Luciano Secchi, in arte Max Bunker ha di  fatto segnato a suo modo il fantastico mondo del fumetto.

Si, un nuovo modo di fare il fumetto che Max ci ha regalato da sempre, a volte sgualcito, satirico e surreale.
Il gruppo Tnt appunto, che da un vecchio negozio di fiori di New York, indaga e si avventura sciorinando personaggi a tutto tondo  quali il leader indiscusso il Numero uno, Bob Rock, il Conte Oliver, la Cariatide, Grunf, Geremia, il Cirano e il giovane protagonista Alan Ford timido e suggestivamente ingenuo, ma non troppo, che incolla e conquista i lettori.
Era appunto Max Bunker che insieme a Roberto Raviola Magnus, diede alla luce questa scompaginata squadra che, episodio dopo episodio, si impose come un vero e proprio cult.
La Mostra “Alan Ford – 50 anni insieme” racconta questa straordinaria storia editoriale che dedica ampio spazio ai suoi protagonisti con tavole originali e documenti inediti in un contesto deliberatamente celebrativo onorando 50 anni di pubblicazione ininterrotta e 600 numeri all’attivo.
In evidenza anche gli artisti che hanno storicamente raccolto il testimone di Magnus come Paolo Piffarerio e Dario Perucca.
Nella parte finale la mostra ci propone illustrazioni e tavole originali create dai soliti noti, Magnus, Piffarerio e Perucca che trasudano amore verso questo gruppo di agenti segreti  a dir poco bislacchi, trasandati e sempre alla ricerca di sbarcare il lunario, al di là del proprio piccolissimo negozio di fiori.
“Alan Ford – 50 anni insieme”dal 25 maggio al 29 settembre 2019, chiuso nel mese di agosto, Wow Spazio Fumetto – Viale Campania, 12 Milano.
Mauro Lanza
Articoli correlati
Slide-mainSostenibilità

Anche UNIVR s'illumina di meno 

1 minuti di lettura
Anche quest’anno l’ateneo scaligero ha aderito all’iniziativa “M’illumino di Meno” per ridurre il consumo energetico. VERONA – Sensibile al risparmio energetico e…
ArteSlide-mainVenezia

Mostra Librai Antiquari a Venezia

2 minuti di lettura
La mostra Librai Antiquari a Venezia sarà ospitata dal Centro Culturale Palazzo Pisani Revedin dal 23 al 25 febbraio VENEZIA – Il…
Slide-mainTempo libero

Collection Week: preziose fotocamere vintage e gioielli all'asta

2 minuti di lettura
Dal 22 al 27 febbraio saranno all’asta oggetti antichi e preziosi: novità di questa terza edizione è la disponibilità di alcuni pregiati…