#instacultArteBlogPrima FilaSlide-main

A Berna apre la mostra “La potenza del pensiero“

1 minuti di lettura

Il 24 aprile nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Berna si inaugura la mostra collettiva ” La potenza del pensiero” promossa dall’Ambasciata d’Italia a Berna, in collaborazione con i Consolati Generali d’Italia a Basilea e l’Istituto italiano di Cultura a Zurigo, nell’ambito dell’ampio programma Residenza delle arti.

Con la curatela di Silvio Mignano e Antonello Tolve la mostra sarà aperta al pubblico sino al 31 luglio e si propone di instaurare al centro come in un luogo abitato e libero la potenza del pensiero, con un dialogo al diapason curioso e creativo, libero e rivolto al mondo attraverso una visione che l’arte rende forte e immersiva..

Un viaggio a suon di metafora che di opera in opera scandaglia il terreno dell’individualità rispettosa di imporsi educatamente pur nel segno delle diverse prospettive di forza. Un racconto tenue che diventa espansivo e mai stucchevole, che rilascia gradevoli interrogativi e questioni mai sopite.

Articolata lungo il piano terra della residenza dell’Ambasciatore a Berna la mostra si dipana ad ampio respiro mediante le opere di Nanni Balestrini, Gianfranco Baruchello, Mariella Bettineschi, Paolo Bini, Gianluca Capozzi, Giuseppe Cirací, Carmela De Falco, Sabino de Nichilo, Ilaria Gasparroni, Antonio Della Guardia, Emanuela Fiorelli, Carla Iacono, Maria Lai, Pierpaolo Lista, Fiorella Rizzo, Raffaele Rossi, Andrea Salvino, Irene Santori, Mona Lisa Tina, Ivano Troisi, Ciro Vitale.

L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Filiberto e Bianca Menna (Salerno/Roma), Tomav experience (Ancona), Kyro Art Gallery ( Pietrasanta). L’Ambasciata ringrazia Galleria Paola Verrengia (Salerno), Galleria Tiziana Di Caro (Napoli), Galleria Nicola Pedana (Caserta), Galleria Pola Simondi (Torino), z2o Sara Zanin Gallery (Roma), Studio Stefania Miscetti ( Roma).

LA POTENZA DEL PENSIERO, mostra collettiva a cura di Silvio Mignano e Antonella Tolve opening 24 aprile 2023 , ore 18.00 Residenza dell’ Ambasciata D’Italia Elfenstrasse 10, 3006 Berna

Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
NewsSlide-mainVeneto

Preso Fleximan, ma è lui o non è lui?

1 minuti di lettura
I Carabinieri di Adria (Rovigo) e il Nucleo operativo radiomobile hanno denunciato il presunto responsabile di alcuni danneggiamenti ad autovelox situati in provincia…
AmbienteAnimaliMeteo in VenetoSlide-mainTutela del Cittadino

"Non andate a passeggiare lungo i fossi"

3 minuti di lettura
Questa mattina, venerdì 17 maggio, il Presidente del Veneto Luca Zaia ha fatto il punto sulla situazione drammatica, creatasi in seguito alle…
ArteIntervisteSlide-mainVeneziaVideo

L'importanza di mettersi alla prova: intervista al Direttore Riccardo Caldura

1 minuti di lettura
VENEZIA – In occasione della cerimonia di premiazione del bozzetto vincitore del Trofeo della Giuria Popolare del Premio Mestre di Pittura, abbiamo intervistato Riccardo…