AttualitàSlide-mainSportVenezia

66^ Regata delle Repubbliche Marinare: vince Amalfi, Venezia seconda

1 minuti di lettura

Ha saputo tenere alto il suo blasone Venezia, classificatasi seconda nella 66^ edizione del Palio delle Repubbliche marinare, vinto dalla città di Amalfi. Al terzo posto la città di Genova, al quarto Pisa.

La manifestazione si è svolta ieri pomeriggio nella città campana, tornata ad ospitare l’evento dopo sei anni. L’appuntamento, nato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, coniuga tradizione, folclore e sport. 

La sfida su un campo di gara di 2.000 metri si è tenuta lungo il tratto di mare che va dal Capo di Vettica fino alla Marina Grande.

La competizione tra i galeoni delle antiche quattro Repubbliche è iniziata alle 18. Le città di Venezia, Pisa, Genova ed Amalfi si sono contese la vittoria a bordo di galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo. 

Pochi minuti di intensa competizione, con un testa a testa tra Venezia ed Amalfi, fino all’ultima vogata. Poi spazio ai festeggiamenti dell’equipaggio vincitore, che è culminato con la cerimonia di premiazione in Piazza Flavio Gioia, al cospetto dei Comitati.

Il prossimo appuntamento con la tradizione sarà nella seconda settimana di settembre a Pisa, quando verrà recuperata la gara saltata a causa della pandemia. A giugno 2023 il Palio tornerà a Venezia.

Articoli correlati
Slide-mainSportVeneto

Quell'oro che parla in veneto

1 minuti di lettura
Tenere il conto diventa sempre più difficile. Di oro in oro, anche nella vigilia di questo Ferragosto l’Italia e il Veneto regalano…
EconomiaSaluteSlide-mainTutela del CittadinoVenezia

Luglio rovente, per l'aria condizionata le famiglie veneziane hanno sborsato il triplo

1 minuti di lettura
Tre giornate con temperature medie di 30 gradi, cosa mai successa nello stesso periodo del 2021. Poi, 16 giorni con “massime” dai…
LifestyleSlide-mainVenetoVenezia

Miss Colà Terme 2022, due veneziane volano alla finale nazionale

1 minuti di lettura
Jesolo il 12 agosto ha ospitato la Finale Regionale di Miss Colà Terme. In palio il prestigioso titolo di “Miss Colà Terme…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!