Slide-mainVeneto

Zanoni (PD): “Incidenti sul lavoro, le assunzioni di ispettori sono ancora insufficienti.”

1 minuti di lettura

Zanoni (PD): “Incidenti sul lavoro, le assunzioni di ispettori sono ancora insufficienti. Il nuovo Piano strategico sulla sicurezza non può essere un libro delle buone intenzioni”

“Trentotto tecnici della prevenzione in più rispetto al 2018 è un numero ancora insufficiente: lo dicono i sindacati e lo confermano i pochi controlli e le troppe morti sul lavoro. Mi auguro che il nuovo Piano strategico abbia esiti concreti ben diversi dal precedente e non resti un libro delle buone intenzioni”. A dirlo è Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico, a proposito dell’interrogazione di inizio agosto con cui sollecitava un potenziamento degli organici dopo l’ennesima vittima nel Trevigiano, a cui ha avuto risposta soltanto ieri.

“Finalmente abbiamo avuto una risposta dalla Giunta, ma è l’unica buona notizia. In Veneto nei primi nove mesi dell’anno ci sono state ben 75 morti, +17,2% rispetto al 2020 e quasi 50mila denunce di infortunio. Numeri che necessitano di interventi più forti di quelli messi in campo finora. Sia sul versante della prevenzione che dei controlli. Per questo nel prossimo bilancio presenteremo emendamenti per aumentare in maniera adeguata gli organici degli Spisal: gran parte dei nuovi assunti, lo ricordiamo, in questo anno e mezzo, sono stati impiegati nei controlli sul rispetto delle misure anti Covid. Due giorni fa la Filca Cisl di Belluno-Treviso ha presentato un portale per le segnalare in forma anonima irregolarità nei cantieri e nelle fabbriche: credo possa essere uno strumento utile per sensibilizzare i lavoratori al tema della sicurezza, devono essere parte attiva nella prevenzione e non aver paura a denunciare”.

Articoli correlati
Slide-mainTrevisoVenetoVenezia

Tiramisù Global Marathon

1 minuti di lettura
ECCO LE RICETTE “PER IL NOSTRO PIANETA” Dalle 11 alle 19 di ieri la lunga diretta online. Hanno vinto l’Instagram contest: 1°…
Slide-mainSpettacoloVenezia

Al Teatro La Fenice il concerto dei finalisti del Premio Venezia

2 minuti di lettura
E’ Davide Ranaldi, nato a Milano nel 2000 e diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi, il vincitore della XXXVII edizione del Premio Venezia, il…
Slide-mainSpettacoloVenezia

San Donà di Piave. Torna Open Circus Festival nel segno di Moira e Brachetti

1 minuti di lettura
Nel mese di dicembre arriva la seconda edizione di Open Circus, il festival di teatro-circo a San Donà di Piave premiato come…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!