AttualitàScienzaSlide-main

Viva la logica, che ci porta da A a B (mentre l’immaginazione …dappertutto)

1 minuti di lettura

Il 14 gennaio è il Word Logic Day, giornata mondiale dedicata alla logica.  Sono in calendario in tutto il mondo iniziative volte a stimolare la dimestichezza con questa scienza che tratta la validità dei ragionamenti e studia i legami tra proposizioni.

La data del 14 gennaio è stata scelta nel 2019 perché lega due importanti logico matematici Kurt Gödel e Alfred Tarksi. Il primo morì il 14 gennaio del 1978, mentre il secondo nacque il 14 gennaio del 1902. Contemporanei, il primo cecoslovacco e il secondo polacco, tutti e due lavorarono negli Stati Uniti.

Nell’antica Grecia i filosofi cominciarono a porsi delle domande sull’origine dell’uomo e il suo destino, e a ragionare sulle verità tramandate dai Sacerdoti. La filosofia disquisiva sul Mito e sul Logos, con l’intento di conoscere e spiegare il mondo. I due termini hanno significati molto simili: parola, narrazione, pensiero, favola sono significati di “mito” e parola, discorso, ragione traducono “logos”, da cui deriva il termine logica.

Al giorno d’oggi, la logica è più che mai attuale, assolutamente fondamentale per la società e l’economia.  Pensiamo solo all’informatica e alle nuove tecnologie, all’informazione e alla comunicazione, tutte radicate un “unicum” con il ragionamento logico e algoritmico. E l’intelligenza artificiale ne ha le basi, assolutamente.

“La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto”. (Albert Einstein)

Articoli correlati
Le eccellenzeMarca TrevigianaSlide-mainTurismo

L'eccellenza al femminile: la storia di Dal Din, un viaggio tra terroir e passione

3 minuti di lettura
Il cuore delle colline di Valdobbiadene, culla del vino di qualità, custodisce una storia che merita di essere conosciuta: è la storia…
ItaliaSlide-main

Giorgia Meloni: nuova direzione del Governo sulla sfida demografica

2 minuti di lettura
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro per la Famiglia Eugenia Roccella hanno ribadito l’impegno del governo italiano nel contrastare…
Marca TrevigianaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Treviso

Esplosione centrale idroelettrica a Bargi: recuperati i corpi di due dispersi

1 minuti di lettura
I Vigili del Fuoco hanno recuperato i corpi di due persone dopo l’esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi, portando il bilancio delle…